Pioggia di critiche contro il consigliere veneto Stefano Valdegamberi, che si scaglia contro Elena Cecchettin.
Con un post sui social, il consigliere veneto Stefano Valdegamberi ha attaccato duramente la sorella di Giulia Cecchettin – la 22enne trovata morta nel lago di Barcis – dopo le sue parole a Dritto e Rovescio. La reazione del politico hanno scatenato però una bufera di critiche, fino alla richiesta di dimissioni da parte della consigliera Scarpa.
Il duro commento contro Elena Cecchettin
Durante un’intervista a Dritto e Rovescio su Rete 4, Elena Cecchettin ha dichiarato che Filippo Turetta – “non è un mostro, ma figlio della cultura dello stupro“. Valdegamberi però, sostiene che le dichiarazioni della ragazza gli hanno “sollevato dubbi e sospetti che spero i magistrati valutino attentamente”.
“Mi sembra un messaggio ideologico, costruito ad hoc, pronto per la recita” invece di vivere il lutto per la sorella, commenta il consigliere veneto in un post su Facebook. “E poi quella felpa con certi simboli satanici aiuta a capire molto…spero che le indagini facciano chiarezza. Società patriarcale?? Cultura dello stupro?? Qui c’è dell’altro. Fossi un magistrato partirei da questa intervista la quale dice molto… e non aggiungo altro”, aggiunge.
“Sembra una che recita una parte di un qualcosa predeterminato e precostituito. Forse mi sbaglio ed è solo la mia suggestione…”, conclude Stefano Valdegamberi.
Luca Zaia: “Mi dissocio completamente”
Le parole del consigliere Stefano Valdegamberi hanno scatenato una bufera di critiche da parte del Pd, che si è dissociato totalmente, a partire dal presidente del Veneto Luca Zaia, come ha confermato poi su Facebook.
“Ho avuto modo solo in questo momento di leggere quanto scritto dal consigliere regionale Stefano Valdegamberi. Sono parole dalle quali mi dissocio completamente, nei concetti espressi e nelle modalità”, ha detto all’Ansa il presidente veneto.
“Penso che sia il momento del dolore e del suo rispetto, non certo quello di invocare l’intervento della magistratura sulle dichiarazioni personali della sorella di una ragazza che ha perso la vita in questo modo tragico. Siamo tutti chiamati a combattere ogni forma nella società di violenza sulle donne“, ha concluso Zaia.
Il Pd chiede le dimissioni di Valdegamberi
Il futuro politico per il veronese Stefano Valdegamberi è tutt’altro che roseo, dopo la richiesta di dimissioni avanzata oggi da parte della deputata Pd, Rachele Scarpa, e dalla senatrice di Alleanza, Verdi e Sinistra, Aurora Floridia.
Il post contro la sorella di Giulia Cecchettin “è assolutorio, distoglie l’attenzione da ciò che è successo, rompe il silenzio in cui, anche solo per pudore, farebbe meglio a restare”, commenta Rachele Scarpa.
Così Valdegamberi “rafforza quella stessa cultura che uccide”, aggiunge la deputata Pd, affermando che “le sue parole inquinano il discorso pubblico e mettono in pericolo tutte noi“.