Come guardare le stelle e le costellazioni con il planetario Stellarium Web
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stellarium Web è il planetario che ci fa osservare le stelle dal browser

Stelle Venere

Stellarium web ci permette di osservare stelle e costellazioni direttamente dal browser. In più, per i veri appassionati esistono anche le App.

Amate osservare le stelle? Stellarium, è il software astronomico perfetto per gli appassionati della volta celeste. Si tratta di un programma open source utilizzato dalle università di tutto il mondo ma, come per fortuna succede sempre più spesso, gli sviluppatori si sono dati molto da fare per renderlo accessibile a chiunque.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stellarium Web porta le stelle in qualsiasi browser

In particolare, di recente il team di Stellarium ha pubblicato il sito web Stellarium-web.org, che non è altro che la versione utilizzabile da browser del celebre planetario online. Basta aprire il sito per iniziare a guardare subito le stelle, senza bisogno di installare o configurare nulla.

Questo planetario Web per la verità rappresenta una una versione ridotta rispetto alle App per desktop e mobile, ma la facilità di utilizzo è un vantaggio enorme. Il fatto che non richieda installazioni o configurazioni infatti ci permette di usarlo ovunque, anche su computer pubblici o che abbiamo preso in prestito.

planetario stellarium web posizione
Per un migliore risultato, possiamo permettere a Stellarium di leggere la nostra posizione

Un planetario online con funzioni “social”

Una delle funzioni più interessanti  è la possibilità di creare un link da condividere per ogni cosa che osserviamo.  Possiamo mandarlo agli amici durante la pianificazione di una notte di osservazione, usarlo come segnalibro e addirittura condividerlo attraverso i Social, anche se nell’anteprima si perdono i dettagli.

Inoltre il sito è semplice e intuitivo e anche se è disponibile solo in inglese, si può serenamente andare per tentativi e prendere familiarità con le funzioni in poco tempo.

planetario stellarium web

Stellarium, una “collezione” di App e programmi per avere un planetario sempre a disposizione

Naturalmente esistono anche le versioni desktop e mobile di Stellarium, per chi vuole qualcosa in più. Le applicazioni “tradizionali” per computer coprono le principali distribuzioni di Linux, Windows a 32 e 64 bit e Mac OS X e si trovano sul sito stellarium.org. Anche se si tratta di un programma professionale pensato per chi studia le stelle e i pianeti, si può usare con piacere anche come passatempo.

Le App mobili invece sono pensate maggiormente per la consultazione e sono più intuitive da utilizzare, anche se non hanno tutta la potenza dei programmi completi. Ma sono senza dubbio uno strumento essenziale per chi vuole passare un po’ di tempo a guardare il cielo sapendo cosa sta osservando. E vanno senza dubbio aggiunte fra le App indispensabili per gli amanti della natura e della vita all’aria aperta.

Inoltre, trattandosi di applicazioni Open Source, le versioni destktop e web sono completamente gratis, il che non guasta mai. Le versioni Mobile sono disponibili per Android e iPhone, a pagamento.

Stellarium mobile App Android

 

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/via-lattea-universo-persona-stelle-1023340/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 11:27

Sicurezza Facebook, cosa fare se ci ha disconnesso per accessi non autorizzati

nl pixel