Stop alle mascherine nei reparti con pazienti fragili, Bassetti: "La scelta giusta"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stop alle mascherine nei reparti con pazienti fragili, Bassetti: “La scelta giusta”

Matteo Bassetti

La nuova circolare del Ministero della Salute rimuove l’obbligo delle mascherine nei reparti per pazienti fragili: l’intervento di Bassetti.

Da oggi, l’obbligo di indossare le mascherine per lavoratori, utenti e visitatori nei reparti di strutture sanitarie che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi è stato revocato.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Lo stabilisce una bozza della circolare del Dipartimento della Prevenzione del Ministero della Salute, che sancisce anche la fine dell’obbligo nelle strutture sociosanitarie e socioassistenziali, comprese le RSA e gli hospice.

Mascherina Ffp2

Stop alle mascherine: la nuova bozza del Ministero della Salute

Secondo il documento, come riportato da Adnkronos.com, i direttori sanitari delle varie strutture avranno il compito di valutare: “Le opportunità di disporre l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei diversi contesti della propria struttura“.

Ciò tenendo in considerazione diversi fattori: dalla diffusione dei virus a trasmissione aerea fino alla tipologia di pazienti, lavoratori o visitatori che frequentano tali strutture.

La valutazione dovrà essere basata sul livello di rischio di infezione o trasmissione, nonché sulla possibilità di “sviluppo di malattia grave in caso di esposizione“.

La nuova circolare mette in evidenza che, per quanto riguarda il personale sanitario, i direttori sanitari adotteranno tutte le misure necessarie.

A questo scopo, potrebbe essere utile consultare le indicazioni disponibili sulla pagina web dell’Istituto Superiore di Sanità. Inoltre, si raccomanda ai direttori di fornire: “adeguate indicazioni al personale, alle persone in trattamento e ai visitatori sul rispetto di adeguate misure organizzative“.

Nonché devono ottimizzare le necessarie misure ambientali, compresa: “La pulizia regolare dei pavimenti e disinfezione delle superfici con disinfettati attivi contro i virus, la ventilazione frequente e la corretta gestione dei rifiuti“.

Le dichiarazioni di Bassetti

Matteo Bassetti, direttore delle malattie infettive dell’ospedale Policlinico San Martino di Genova, ha commentato positivamente la nuova circolare.

Lo stop alle mascherine nei reparti è la scelta giusta attesa da tempo,” ha dichiarato l’infettivologo all’Adnkronos Salute. Il noto infettivologo ha espresso soddisfazione per la decisione del Ministero della Salute.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2024 14:52

Feltri, bufera per le parole sulla Salis: “Sembra una cameriera”

nl pixel