Striscia di Gaza, attacco di Israele contro Hamas: almeno un morto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tensione tra Gaza e Israele, proseguono gli scontri: almeno un morto

Alta tensione sulla Striscia di Gaza. Israele risponde a un lancio di missili da parte di Hamas bombardando gli obiettivi terroristici.

Torna alta la tensione tra Gaza e Israele dopo che i palestinesi hanno lanciato due razzi, uno caduto in mare nei pressi di Tel Aviv e uno che ha colpito una casa a Beer Sheba, fortunatamente senza provocare morti o feriti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’attacco da parte di Hamas

L’attacco palestinese potrebbe essere stato deciso in risposta al Consiglio di difesa convocato dal governo israeliano, poi rimandato. Con lo scopo di evitare un’iniziativa da parte di Israele, Gaza avrebbe mandato un avvertimento con lo scopo di scoraggiare eventuali iniziative.

Israele risponde con l’aviazione

Immediata la risposta israeliana con l’aviazione che ha colpito diversi obiettivi terroristici presenti sulla Striscia di Gaza. Da Hamas fanno sapere che una persona è morta durante l’attacco israeliano. Israele ha fatto sapere di aver inviato la propria aviazione per prevenire un nuovo lancio di razzi.

Striscia di Gaza
Lanci di razzi sulla Striscia di Gaza (fonte foto https://twitter.com/lunarossa31)

Resta alta la tensione sulla Striscia di Gaza

Nella giornata di martedì 16 ottobre, alcune centinaia di civili palestinesi hanno aperto una breccia nel muro che divide Gaza da Israele. Alla luce della situazione delicata allarmante, il capo di stato maggiore israeliano Gady Eisenkot ha deciso di interrompere la sua visita negli Stati Uniti per fare ritorno a Tel Aviv per monitorare da vicino la situazione e coordinare le operazioni insieme con il suo staff.

In via precauzionale le istituzioni israeliane hanno deciso di tenere chiuse le scuole che sorgono nelle zone di confine, una scelta puramente preventiva e che non risponde a una minaccia diretta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2018 10:15

Scomparsa Khashoggi, la polizia turca: “Abbiamo trovato le prove dell’omicidio”

nl pixel