Come usare gli strumenti di apprendimento di Microsoft Word
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come usare gli strumenti di apprendimento di Microsoft Word

Gli strumenti di apprendimento di Word sono utili per semplificare l’apprendimento della lingua e il processo di lettura, scopriamoli insieme.

Microsoft Word possiede diversi strumenti di apprendimento che possono aiutare i più piccoli, o chi è alle prime armi con una lingua, nell’affrontare cose come la lettura o la scrittura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Queste funzioni sono disponibili unicamente per gli abbonati a Office 365.

Quali sono gli strumenti di apprendimento in Microsoft Word?

Microsoft Word contiene diverse tipologie di strumenti per l’apprendimento, tutti destinati a migliorare la concentrazione, la velocità di lettura, la pronuncia e la fluidità dell’utente.

Non tutte le lingue sono supportate in maniera completa da questo genere di funzioni: la sillabazione non funziona con scritture dalle regole grammaticali complesse e la funzione di lettura ad alta voce è limitata ad una ventina di lingue diverse.

Fortunatamente per noi tra queste lingue c’è l’italiano ma, se per un qualche motivo abbiamo bisogno di una lingua diversa, quello che possiamo fare è andare sul questa pagina per scoprire la lista completa delle lingue compatibili.

L’elenco delle funzioni per l’apprendimento di Word

Sono tutte racchiuse all’interno dello strumento di lettura immersiva e sono, la lettura ad alta voce, la sillabazione, la spaziatura su testo, il focus su riga, il colore della pagina e la larghezza colonna.

Per poter accedere a queste funzioni apriamo il nostro documento, facciamo clic sulla tab visualizza e poi facciamo clic su strumento di lettura immersiva: così si aprirà un nuovo menu con tutte le icone sopra descritte.

Leggi ad alta voce

Questo strumenti fa una cosa molto semplice: utilizza un sintetizzatore vocale per leggere il testo che compare a schermo.

La funzione è molto semplice e può essere lievemente personalizzata attraverso un pannello che compare nella zona in alto a destra della finestra.

Tra le impostazioni è possibile cambiare la velocità di lettura e la tipologia di voce, scegliendo tra maschile e femminile

Sillabe

Questo strumento spezzetta tutto il testo nelle rispettive sillabe, permettendo a un lettore ancora poco avvezzo di comprendere cosa deve leggere e in che ordine.         

Spaziatura del testo

Questo strumento aumenta lo spazio tra le lettere, aiutandoci nel processo di lettura, specie se siamo affetti da problemi come la dislessia.
Grazie allo spazio aumentato tra le lettere i dislessici sbagliano meno e si confondono meno.

Focus su riga

Questo strumento può aiutarci se tendiamo a perdere spesso la concentrazione durante la lettura di un testo.
Esso nasconde dietro ad un velo nero quello che c’è oltre alla riga (o alle righe, in base a come impostiamo il tutto) dove è posizionato il cursore; per scorrere le righe ci basterà usare la rotellina del mouse.

Colore Pagina

Come da titolo, questo strumento ci permette di cambiare il colore di sfondo della pagina senza poi andare ad applicarsi effettivamente sul documento in stampa.

Larghezza colonna

strumenti apprendimento word

L’ultimo strumento presente ci permette di gestire in maniera semplicissima l’impaginato, aumentandone o diminuendone la larghezza in base alle nostre preferenze, il tutto senza intaccare poi il documento che finirà stampato.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/concetto-uomo-documenti-persona-1868728/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2021 23:21

Come risolvere i problemi di YouTube quando non funziona

nl pixel