L'acqua sulla Luna c'è ed è più accessibile del previsto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’acqua sulla Luna c’è ed è più accessibile del previsto

Luna

Pubblicati i risultati di due studi sulla presenza dell’acqua sulla Luna.

ROMA – Sono stati pubblicati su Nature Astronomy i risultati di due studi sulla presenza dell’acqua sulla Luna. Secondo quanto riportato dall’Ansa, le due ricerche hanno confermato la presenza della molecola dell’acqua (H2O) sulla luna e questa potrebbe essere più accessibile del previsto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli approfondimenti continueranno nelle prossime settimane per cercare di confermare quanto scoperto nei mesi scorsi.

I due studi

Il primo studio è stato condotto dalla Nasa. Si tratta di una ricerca ha scoperto la presenza della molecola di acqua (H2O). Una firma rivelata dal telescopio volante Sofia.

Il secondo, invece, è stato coordinato dall’Università del Colorado. Una ricerca che ha stimato come 40.000 chilometri quadrati di superficie lunare potrebbero aver intrappolato acqua sotto forma di ghiaccio in piccole cavità ombreggianti.

Studi condotti dopo che le ricerche precedenti avevano rivelato una possibile presenza d’acqua sulla superficie lunare, soprattutto nei pressi del polo Sud. Gli approfondimenti continueranno nelle prossime settimane per avere delle conferme su quanto scoperto nei mesi scorsi.

Luna
Luna

Flamini: “La Luna potrebbe essere meno arida del previsto”

I due studi sono stati analizzati da Enrico Flamini, presidente della Scuola Internazionale di Ricerche per le Scienze Planetarie: “Aver visto la firma spettrale della molecola d’acqua è un grande passo avanti, perché ci permette finalmente di risolvere una questione aperta da anni. Questo ci dice che la Luna potrebbe essere meno arida del previsto. Ma non è ancora possibile stabilire quanta acqua ci sia e quanta sia utilizzabile: di certo questa scoperta ci aiuterà a pianificare meglio le future missioni“.

Ottimismo anche da parte di Paul Hayne, ricercatore dell’Università del Colorado: “Se avessimo ragione l’acqua potrebbe essere più accessibile per ottenere acqua potabile, carburante per i razzi, tutto ciò cui la Nasa ha bisogno di acqua“.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Luna

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2020 10:28

Roma, persona morta sui binari della Metro C. Ipotesi suicidio

nl pixel