Lo studio del Cies sul valore dei giocatori: ecco tutte le cifre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Calcio, Mbappé il giocatore più costoso. Zaniolo meglio di CR7

Nicolo Zaniolo

Lo studio del Cies sul valore dei giocatori: Mbappé il giocatore più costoso, Sterling e Salah sul podio. Zaniolo meglio di CR7.

ROMA – Il nuovo studio del Cies sul valore dei giocatori conferma Kylian Mbappé davanti a tutti. Il talento francese è il più costoso d’Europa con il suo valore che è cresciuto fino a 256,2 milioni di euro rispetto ai 218,5 dell’anno scorso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un podio molto particolare visto che alle spalle del giocatore del PSG ci sono Raheem Sterling e Momo Salah con un valore rispettivamente di 223,7 e 175,1 milioni di euro.

Lionel Messi ottavo, Zaniolo meglio di CR7

Il valore non condivide con le reali valutazioni di mercato visto che rispetta criteri scientifici. Lionel Messi, per esempio, si ferma all’ottavo posto con un valore di 125,5 euro. Davanti all’argentino anche Jadon Sancho, Sadio Mané, Harry Kane e Marcus Rashford.

La vera sorpresa, forse, è rappresentata da Nicolò Zaniolo che con il valore di 86,3 milioni di euro è il migliore italiano e soprattutto si trova davanti a Cristiano Ronaldo (80,3 milioni). Meglio del portoghese anche Nicolò Barella con i suoi 82,1 milioni. Il migliore per quanto riguarda la Serie A è Lautaro Martinez con un valore di 115,7 milioni di euro. Fuori dalla top 100 Lorenzo Insigne che la scorsa stagione era il primo italiano.

Nicolo Zaniolo
Nicolo Zaniolo

Alisson il portiere più costoso

Per quanto riguarda i portieri il migliore è Alisson Becker con un costo di 87 milioni di euro. Il centrale difensivo con più valore è Virgil van Dijk con 93 milioni di euro. Fra i centrocampisti il più costoso è James Maddison (112 milioni) mentre tra gli esterni di difesa la palma del più forte va a Trent Alexander-Arnold con i suoi 110 milioni di euro.

Undici giocatori della top 20 militano in Premier League ma i cinque campionati più importanti a livello europeo possono dire di avere almeno due calciatori da oltre 100 milioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2020 15:25

Caro biglietti, Antitrust apre procedimenti contro nove club di Serie A

nl pixel