I risultati di uno studio dell'Università di Oxford sul desametasone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, il desametasone riduce la mortalità del 35 per cento, i risultati di uno studio

Laboratorio coronavirus

I risultati di uno studio dell’Università di Oxford sul desametasone.

ROMA – Sono stati pubblicati i risultati di uno studio dell’Università di Oxford sul desametasone. Secondo questa ricerca, il farmaco steroideo potrebbe essere un’arma efficace per salvare la vita ai pazienti con una riduzione del 35% della mortalità.

Gli studiosi hanno precisato che non esiste nessun riscontro sull’efficacia di prevenzione dell’antinfiammatorio e per questo si sconsiglia di prenderlo come protezione da un possibile contagio.

Lo studio

Con il desametazone la riduzione del tasso di mortalità potrebbe essere del 35% in quei pazienti che hanno avuto bisogno di ventilazione. I risultati dello studio condotto dall’Università di Oxford sono stati anticipati dalla Bbc che parla del “più grande studio al mondo che sta testando i trattamenti già evidenti“.

“Questo – ha precisato Peter Horby, a capo del team, citato dal Corriere della Sera – è finora l’unico farmaco che ha dimostrato di ridurre la mortalità e la abbatte in modo significativo. E’ un grande passo avanti”. “Il trattamento – ha aggiunto il collega Martin Landray – dura fino a 10 giorni, il farmaco costa circa 6 euro, in totale si spendono in media di 40 euro per salvare la vita“.

Leggi anche
Alta tensione tra le Coree, il Nord fa esplodere la ‘Palazzina del Dialogo’ con il Sud

Il desametazone

Il desametazone è un farmaco che sin dai primi anni ’60 è utilizzato per trattare diverse patologie, come artrite reumatoide e asma. Il medicinale è stato utilizzato per ridurre l’infiammazione. Sembra, inoltre, che aiuti a fermare alcuni danni che posso verificarsi nelle persone che hanno contratto il coronavirus.

L’utilizzo in Italia

In Italia il desametazone è stato utilizzato in alcune Regioni. Il farmaco compare, ad esempio, nelle linee guida sui farmaci della Lombardia. “E’ stato descritto un beneficio di desametasone a basso dosaggio e per un periodo di limitato di tempo, nella riduzione della mortalità […]. Appare ragionevole considerare l’impiego di desametasone esclusivamente in pazienti con ARDS confermata e su indicazione intensivistica“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2020 10:36

Alta tensione tra le Coree, il Nord fa esplodere la ‘Palazzina del Dialogo’ con il Sud

nl pixel