Studio università Sidney sul coronavirus: "Ecco quanto vive sulle superfici"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Uno studio: “Il coronavirus sopravvive sulle superfici fino a 9 giorni”

Laboratorio coronavirus

Lo studio di un’università di Sidney sul coronavirus: “Sulle superfici sopravvive fino a 9 giorni”.

SIDNEY (AUSTRALIA) – E’ stato pubblicato uno studio di un’università di Sidney sul coronavirus. Secondo questa ricerca, il Covid-19 può sopravvivere su alcuni superfici fino a 9 giorni. Al momento, non si hanno riscontri scientifici su questa ipotesi e nelle prossime settimane saranno effettuati tutti gli approfondimenti per confermare o smentire questa pubblicazione.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

L’università di Sidney: “Allarme per scuole e alberghi”

Nella ricerca la responsabile, Karen Vickery, ha lanciato un nuovo allarme: “Gli ospedali hanno personale altamente qualificato. C’è da chiedersi se gli addetti alle pulizie nelle scuole, se il personale delle navi da crociera, hanno una adeguata preparazione. Il nostro studio mostra che il fondo delle sedie è una particolare area in cui i batteri o i virus restano in agguato, mentre le persone spesso le sollevano prendendole da sotto per avvicinarle alla tavola, ed è un’area spesso mancata da chi pulisce“.

Harvard dimostra il legame tra smog e contagio

Non si fermano gli studi sul coronavirus. Come riportato da Il Messaggero, l’università di Harvard ha dimostrato un legame tra lo smog e il contagio. Le ricerche sono state effettuate negli Stati Uniti precisando come nelle contee con livelli di inquinamento più elevati ci “sarà un numero elevato di ricoveri e di morti. E proprio qui le risorse dovrebbero essere concentrate”.

Questo studio – aggiunge Francesca Dominici, professoressa di Harvard e coautrice della ricerca – precisa che le aree con aria più inquinata correranno maggiori rischi di morte per Covid-19“. Una scoperta che potrebbe spiegare la maggiore diffusione del virus nel Nord Italia rispetto al Sud anche se non ci sono , al momento, conferme scientifiche. Gli approfondimenti continueranno nelle prossime settimane per conoscere meglio il coronavirus.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2020 17:48

Coronavirus, Fase 2, gli esperti frenano: “Rischioso allentare le misure prima di fine maggio”

nl pixel