M5s, partita la ricerca del successore di Di Maio: da Di Battista a Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

M5s, partita la ricerca del successore di Di Maio

Giuseppe Conte

Chi sarà il successore di Di Maio? Tanti i nomi ma al momento nessuna certezza. La decisione potrebbe slittare anche dopo gli Stati Generali.

ROMA – Il toto nomi per il successore di Luigi Di Maio a capo del M5s è iniziato anche se ancora non si hanno certezze. L’ormai ex leader del MoVimento dovrebbe mettersi definitivamente da parte e lasciare campo libero ad altri profili ma non possiamo escludere un ripensamento nelle prossime settimane e di conseguenza una sua candidatura per riprendere il discorso interrotto il 22 gennaio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Difficile, al momento, ipotizzare come si evolverà il futuro dei 5Stelle. L’appuntamento per saperne di più stato fissato a metà marzo quando sono in programma gli Stati Generali.

E’ partita la caccia al dopo Di Maio

La ‘caccia’ al dopo Di Maio è partita e secondo il Corriere della Sera sono diversi i nomi che potrebbero candidarsi al ruolo di leader. La suggestione resta quella di Alessandro Di Battista che potrebbe trovare l’approvazione di una parte del partito guidata da Gianluca Paragone. Un’alleanza che metterebbe a serio rischio l’attuale maggioranza.

Dall’altra parte Stefano Patuanelli, Roberta Lombardi, Nicola Morra, Paola Taverna e Chiara Appendino. Tutti nomi che sono molto stimati all’interno del MoVimento e che potrebbero portare ad un dialogo più fitto con il Pd. Senza dimenticare Roberto Fico anche se al momento non sembra essere intenzionato a scendere in campo.

Chiara Appendino
Chiara Appendino

E il premier Conte?

Molti hanno indicato proprio il premier Conte come possibile sostituto di Di Maio. Ipotesi da non scartare per diversi motivi ma il presidente del Consiglio potrebbe, al momento, declinare questa possibilità per continuare a concentrarsi sulla durata di questo Governo.

Settimane decisive per il futuro della maggioranza giallo-rossa con Luigi Di Maio che ha deciso di fare un passo indietro per quanto riguarda il suo ruolo di capo politico del M5s.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:35

Spot su Salvini durante Juve-Roma, Pd e Iv contro la RAI. Vespa: “Una svista”

nl pixel