Sunday Times: "Giorgia Meloni leader più popolare in Europa"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sunday Times: “Giorgia Meloni leader più popolare in Europa”

Giorgia Meloni

Da pericolo a leader più popolare in Europa, il titolo del Sunday Times dedicato alla premier Giorgia Meloni.

Definita un pericolo, ora Giorgia Meloni è la leader più popolare dell’Ue” scrive il titolo dell’articolo che il Sunday Times ha dedicato alla premier italiana Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio riceve un nuovo riconoscimento internazionale dopo che i media occidentali avevano titolato la vittoria della premier alle elezioni con molta preoccupazione e pericolo.

Quando Giorgia Meloni è diventata la prima donna premier italiana lo scorso ottobre, i suoi oppositori più accaniti l’hanno presentata come un pericolo per il suo Paese e per l’Europa” scrive così l’articolo del quotidiano britannico. Il lungo articolo che il Sunday Times dedica alla premier ricorda gli avvertimenti sui politici all’interno del suo partito, Fratelli d’Italia, fossero troppo nostalgici di Mussolini e come gli avversari temessero le battaglie economiche con l’Ue e i mercati finanziari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“I critici hanno ipotizzato per quanto tempo un leader con poca esperienza di governo potesse tenere insieme una coalizione tripartitica che include due dei suoi più grandi rivali a destra. Invece Meloni, 46 anni, è emersa dai suoi primi 100 giorni di mandato inaspettatamente senza problemi, come il leader più popolare dell’Ue” sottolinea il Sunday Times. Inoltre, l’articolo loda Giorgia Meloni per la manovra finanziaria “prudente” e i buoni rapporti che invece sta portando avanti con Bruxelles a dispetto di un antieuropeismo paventato. Ma non solo anche per l’accordo con la Libia e i rapporti con i leader europei e per la sua autorevolezza.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

La lode del quotidiano britannico alla premier

“Il primo ministro non nasconde la sua stravagante personalità”, continua il Sunday Times. Nel sondaggio dell’americana Morning Consult nella classifica sul gradimento dei leader mondiali, Giorgia Meloni era risultata la prima in Europa e quarta nel mondo davanti al presidente degli Usa Joe Biden.

Vari dei suoi fedelissimi riprendono l’articolo su Twitter commentando il riconoscimento internazionale arrivato anche con questa notizia sul Sunday Times. “Oltre ai giochi di partito che caratterizzano questa opposizione, che ogni giorno strumentalmente svilisce l’ottimo lavoro del Governo, vi è chi riconosce le doti e i valori del Presidente del Consiglio italiano” ha scritto il vice capogruppo alla Camera dei deputati, Manlio Messina.

“In campagna elettorale vi e vi era una narrazione tesa a spaventare gli italiani: con Giorgia Meloni Presidente del Consiglio ci sarebbero stati seri problemi nei rapporti internazionali. The Times scrive: ‘È uscita dai primi giorni di governo come leader più popolare dell’Ue’. Questi i fatti. Avanti così!”, scrive su Twitter il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2023 11:07

Conte si appropria di Berlinguer strappandolo al Pd

nl pixel