Cinema, bar, ristoranti, trasporti e stadi: cosa cambia con il Super Green Pass.
Dal 6 dicembre, con il Super Green Pass, cambiano le regole per quanto riguarda il mondo della ristorazione, dello spettacolo, dello sport e dei trasporti. Le novità principali riguardano soprattutto i non vaccinati. Ma esattamente, cosa cambia con il Super Green Pass?
Cos’è il Super Green Pass
Il Green Pass rafforzato viene rilasciato solo ai soggetti vaccinati e ai soggetti guariti dal Covid. A differenza della certificazione verde di base, quindi, non viene rilasciata a chi si sottopone al tampone.
Super Green Pass, cosa cambia dal 6 dicembre: le regole per bar e ristoranti
Uno dei settori interessati dal Super Green Pass è quello della ristorazione. Dal 6 dicembre, infatti, per sedersi al tavolo al chiuso sarà necessario essere in possesso della certificazione verde rafforzata. La regola vale per bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, pub e tutti i locali che rientrano nel mondo della ristorazione.
Per la consumazione al bancone e per la consumazione all’aperto non serve nessun tipo di Green Pass.
Cinema e teatri
Anche per quanto riguarda tempo libero e intrattenimento cambiano le regole. Chi vuole andare al cinema, a teatro, al circo deve avere il Green Pass rafforzato.
Stadio e palazzetti dello sport
Anche chi vuole recarsi allo stadio o in un palazzetto dello sport deve essere in possesso del Super Green Pass. Accesso vietato quindi ai non vaccinati. In zona Bianca, gli impianti all’aperto possono essere riempiti fino al settantacinque per cento della capienza. Negli impianti al chiuso il limite di capienza cala al cinquanta per cento.
Trasporti
Dal 6 dicembre cambiano le regole anche per quanto riguarda i trasporti. Per prendere autobus, tram e metropolitane è necessario avere un green pass base, quindi quello rilasciato anche a fronte di un tampone con esito negativo. L’obbligo vale per gli over 12.