Super Green Pass, cosa cambia per cinema, ristoranti, stadi e trasporti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Super Green Pass, ristoranti, cinema, stadi e trasporti. Cosa cambia dal 6 dicembre

Green Pass

Cinema, bar, ristoranti, trasporti e stadi: cosa cambia con il Super Green Pass.

Dal 6 dicembre, con il Super Green Pass, cambiano le regole per quanto riguarda il mondo della ristorazione, dello spettacolo, dello sport e dei trasporti. Le novità principali riguardano soprattutto i non vaccinati. Ma esattamente, cosa cambia con il Super Green Pass?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è il Super Green Pass

Il Green Pass rafforzato viene rilasciato solo ai soggetti vaccinati e ai soggetti guariti dal Covid. A differenza della certificazione verde di base, quindi, non viene rilasciata a chi si sottopone al tampone.

Super Green Pass, cosa cambia dal 6 dicembre: le regole per bar e ristoranti

Uno dei settori interessati dal Super Green Pass è quello della ristorazione. Dal 6 dicembre, infatti, per sedersi al tavolo al chiuso sarà necessario essere in possesso della certificazione verde rafforzata. La regola vale per bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, pub e tutti i locali che rientrano nel mondo della ristorazione.

Per la consumazione al bancone e per la consumazione all’aperto non serve nessun tipo di Green Pass.

Green Pass
Green Pass

Cinema e teatri

Anche per quanto riguarda tempo libero e intrattenimento cambiano le regole. Chi vuole andare al cinema, a teatro, al circo deve avere il Green Pass rafforzato.

Stadio e palazzetti dello sport

Anche chi vuole recarsi allo stadio o in un palazzetto dello sport deve essere in possesso del Super Green Pass. Accesso vietato quindi ai non vaccinati. In zona Bianca, gli impianti all’aperto possono essere riempiti fino al settantacinque per cento della capienza. Negli impianti al chiuso il limite di capienza cala al cinquanta per cento.

Trasporti

Dal 6 dicembre cambiano le regole anche per quanto riguarda i trasporti. Per prendere autobus, tram e metropolitane è necessario avere un green pass base, quindi quello rilasciato anche a fronte di un tampone con esito negativo. L’obbligo vale per gli over 12.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2021 11:09

Green Pass base o rafforzato, quale serve e quando

nl pixel