La Supercoppa Europea si giocherà a porte aperte. Ceferin: “Il calcio ha perso senza tifosi”.

ROMA – La Supercoppa Europea si giocherà a porte aperte. L’annuncio è arrivato direttamente dall’Uefa con un comunicato ufficiale. “Il Comitato Esecutivo – si legge nella nota citata dal Corriere dello Sport ha deciso di consentire che la sfida del 24 settembre tra Bayern Monaco e Siviglia si disputerà con un numero ridotto di spettatori (il 30% della capienza totale) al fine di studiare con precisione degli spettatori sul protocollo Uefa Return to Play“.

Un test importante in vista delle sfide di Champions ed Europa League. L’obiettivo è quello di proporre il modello anche alle altre sfide internazionali, ma tutto sarà deciso dalla curva epidemiologica di ogni singolo Paese.

Ceferin: “Abbiamo bisogno dei tifosi”

La decisione è stata accompagnata dal commento del presidente Aleksander Ceferin: “Anche se è stato importante dimostrare che il calcio può andare avanti in tempi difficili, senza tifosi, il gioco ha perso qualcosa del suo carattere. Speriamo di utilizzare la Supercoppa UEFA di Budapest come pilota che inizierà a vedere il ritorno dei tifosi alle nostre partite. Stiamo lavorando a stretto contatto con la Federazione ungherese e il suo governo per attuare misure per garantire la salute di tutti coloro che assistono e partecipano al gioco. Non correremo rischi con la sicurezza delle persone“.

Champions League
Gc Gelsenkirchen (Germania) 13/04/2011 – Champions League / Schalke 04-Inter / foto Giuseppe Celeste/Image Sport nella foto: coppa

In Serie A il campionato inizia a porte chiuse?

Nessuna decisione è stata presa in Italia. Il Comitato tecnico-scientifico nei prossimi giorni valuterà la curva epidemiologica anche se molto probabilmente il campionato inizierà a porte chiuse. Possibile le prime giornate senza tifosi per poi aprire gli stadi ad ottobre.

Non è esclusa la possibilità di fare un tentativo con la presenza dei supporters sugli spalti. Una ipotesi che, al momento, sembra essere difficile anche se i contatti tra Lega, Figc e Governo sono quotidiani.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
calcio calcio news Inter Juventus milan Supercoppa Europea

ultimo aggiornamento: 25-08-2020


Juve, Pirlo: “Voglio riportare entusiasmo. Il mio sarà un calcio propositivo”

Inter-Conte, il matrimonio continua. Il club: “Stabilite le basi per proseguire insieme”