Suzuki Ignis 4×4 vs FIAT Panda 4×4: due compatte a quattro ruote motrici

Suzuki Ignis 4×4 vs FIAT Panda 4×4: due compatte a quattro ruote motrici

Suzuki Ignis 4×4 vs FIAT Panda 4×4: dimensioni ridotte e prestazioni apprezzabili caratterizzano due modelli di riferimento del segmento.

La Ignis 4×4 e la Panda 4×4 sono due modelli di city car a trazione integrale, prodotti rispettivamente da Suzuki e FIAT. Diverse per impostazione stilistica, le due cittadine sono accomunate dalle quattro ruote motrici e dalla capacità di combinare le dimensioni compatte a motori che assicurano buone prestazioni, porgendo un occhio di riguardo a consumi ed emissioni. La piccola giapponese è disponibile anche in versione ibrida mentre la ‘classica’ FIAT sfrutta la tecnologia TwinAir abbinata al bilicindrico a benzina.

Motorizzazioni a confronto

La Suzuki Ignis 4×4 è equipaggiata con un motore 1.2 Dualjet, un 4 cilindri in linea aspirato a benzina in grado di erogare 90 CV e 120 Nm di coppia. Questa motorizzazione viene offerta anche in variante ibrida che integra il propulsore termico con un motore elettrico da 2.3 kW e 50 Nm. Il cambio è manuale a 5 marce mentre la trazione integrale 4WD All Grip include Grip Control e Hill Discendent Control.

Le motorizzazioni FIAT Panda 4×4 sono due, una a benzina e una diesel. Per quanto riguarda quest’ultima, si tratta del 4 cilindri in linea 1.3 Multijet da 95 CV e 200 Nm con cambio manuale a cinque marce. Il propulsore a benzina è il 0.9 TwinAir da 85 CV e 145 Nm coadiuvato da una trasmissione manuale a 6 rapporti. La trazione integrale si avvale della tecnologia ‘Torque on demand‘ che prevede due differenziali e un giunto a controllo elettronico per la ripartizione della trazione sui due assali. Solo sull’allestimento Cross è disponibile il selettore di guida.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/50918260@N06/29186642881

Le dotazioni di serie

L’equipaggiamento della Ignis 4×4 comprende climatizzatore automatico, cerchi in lega da 16”, display touch, navigatore, fari a LED, fendinebbia, barre al tetto silver, retrocamera, RBS, Lane Departure Warning, volante in pelle e griglia cromata; l’allestimento iAdventure offre anche protezioni offroad, bumper laterali e passaruota maggiorati.

La Panda, invece, offre UConnect Bluetooth, volante multifunzione, retrovisori elettrici e fendinebbia; la versione 4×4 Cross prevede paraurti con skid plate silver integrati e ganci traino rossi, selettore Drive Mode Selector con tre modalità di guida e luci diurne a Led. Tra gli accessori a pagamento figurano il climatizzatore automatico, l’ACB (Autonomous City Brake) e il sensore di parcheggio.

Listino prezzi Suzuki Ignis 4×4 vs FIAT Panda 4×4

I prezzi di listino dei due modelli sono molto simili. Un allestimento base della Ignis a trazione integrale è acquistabile a partire da 15.700 euro mentre il livello top di gamma (iAdventure) viene proposto a partire da 18.350 euro. Le varianti con motore ibrido hanno prezzi più alti: 18.450 euro per l’allestimento iTop e 19.350 euro per iAdventure.

La Panda si colloca nella medesima fascia di prezzo. Un entry level con motore TwinAir viene offerto a listino a partire da 16.890 euro mentre servono 18.140 euro per un modello con propulsore a gasolio. Leggermente più cara la Panda Cross 4×4, proposta a 18.890 euro (versione benzina) e 20.140 euro (diesel).

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/riveranotario/30403472424

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/50918260@N06/29186642881