Tajani attacca il PD: “C’è molto velleitarismo, poco spazio per chi è di ispirazione cristiana”

Tajani attacca il PD: “C’è molto velleitarismo, poco spazio per chi è di ispirazione cristiana”

Antonio Tajani distingue Forza Italia come unica forza politica di ispirazione cristiana, criticando il PD e il centrosinistra.

Antonio Tajani, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, ha commentato il convegno milanese “Creare legami, guarire la democrazia” promosso da Comunità democratica, coinciso con il 106° anniversario della nascita del Partito Popolare sturziano. Tajani ha dichiarato: “E’ una corrente del Partito Democratico. E’ parte di un partito che non è di ispirazione cristiana. La differenza con noi è che noi siamo una forza di ispirazione cristiana. Il centro già c’è e si chiama Forza Italia e lo abbiamo dimostrato anche con i numeri.”

Antonio Tajani

Il centrosinistra non esiste più: le parole di Tajani

Secondo Tajani, il centrosinistra non esiste più, lasciando spazio a una sinistra sempre più distante dalle radici centriste. Ha proseguito: “In molti stanno lasciando il Partito Democratico, un esempio è Caterina Chinnici che poi è stata eletta con Fi. C’è molto velleitarismo perché mi pare dentro il Pd ci sia molto poco spazio per chi è di ispirazione cristiana, è un partito socialista.”

Forza Italia come unica forza centrista

Tajani ha sottolineato come Forza Italia rappresenti oggi l’unico riferimento politico al centro, occupando lo spazio lasciato vuoto dal Pd. “Noi siamo parte del Ppe. Al centro c’è solo spazio per Fi che intende occupare quello che il centrosinistra ha abbandonato perché la parola centro è scomparsa,” ha affermato il ministro, marcando una distanza ideologica tra il suo partito e i movimenti di centrosinistra.

Durante un evento a Caltagirone in ricordo di don Sturzo, Tajani ha inoltre ribadito l’importanza del ruolo internazionale dell’Italia. Ha dichiarato: “L’Italia vuole essere garante di questa tregua e mi auguro che si possa in futuro anche avere la riunificazione della Palestina, Gaza e Cisgiordania, per poi dar vita, in futuro, ad uno Stato palestinese che riconosca Israele e sia riconosciuto da Israele. L’obiettivo è sempre quello della pace.” Come riportato da lasicilia.it

Le parole di Tajani evidenziano una visione chiara e definita del ruolo di Forza Italia come forza politica centrista e di ispirazione cristiana. Attraverso un forte richiamo ai valori del Partito Popolare, Tajani si pone in contrapposizione al Partito Democratico e al centrosinistra, puntando a consolidare il ruolo del suo partito come pilastro della politica italiana.