Tajani ha la soluzione: "Come riportiamo Ilaria Salis in Italia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tajani ha la soluzione: “Come riportiamo Ilaria Salis in Italia”

Antonio Tajani

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è intervenuto sulla delicata vicenda legata a Ilaria Salis e la sua detenzione in Ungheria.

Intervista a ‘Cinque Minuti’ su Rai 1 per Antonio Tajani. Il ministro degli Esteri è intervenuto al programma di Bruno Vespa parlando anche della vicenda legata alla detenzione in Ungheria di Ilaria Salis. Una situazione molto delicata per la quale il noto politico pare avere le idee chiare a proposito della gestione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Antonio Tajani
Antonio Tajani

Tajani: “Come si riporta Ilaria Salis in Italia”

“Non condivido la scelta di condurre una detenuta in catene: continueremo a protestare”, esordito Tajani rivolgendosi a Vespa nel corso dell’intervista. “Il giudice non ha voluto concedere i domiciliari, secondo me sbagliando ma politicizzare non serve. Se la vogliamo in Italia dobbiamo agire con diplomazia, serietà e prudenza“.

Questa, quindi, la ricetta del ministro degli Esteri sul caso dell’insegnante italiana detenuta da oltre un anno in Ungheria con l’accusa di aver partecipato al pestaggio di alcuni attivisti di destra durante una manifestazione a Budapest.

E ancora: “Organizzare delle manifestazioni politiche significa danneggiare la Salis perché si arriva a uno scontro con la magistratura di quel Paese che è libera poi di decidere come ritiene più opportuno”.

Lo smacco alla sinistra

Il pensiero di Tajani sembra essere piuttosto chiaro e, in questo senso, non è passata inosservata anche una frecciata alla sinistra che aveva anche ipotizzato ad una candidatura della Salis.

“Abbiamo sempre consigliato di non politicizzare, poi se si vuole politicizzare, si è parlato addirittura di una candidatura, questo non giova alla Salis, forse può giovare a chi cerca qualche voto ma certamente non giova alla Salis a mio giudizio”.

Tornando, poi, ai domiciliari non concessi alla Salis dal Tribunale ungherese: “Devono essere concessi dal magistrato. In ambasciata era praticamente impossibile, di fatto l’ambasciata è territorio libero da qualsiasi controllo, di fatto è zona quasi extra-territoriale, non lo è giuridicamente ma di fatto lo è”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2024 12:05

Superbonus, il Governo corregge la stretta: a chi non si applica

nl pixel