Tajani e l'importanza di Forza Italia nel panorama politico
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Tajani: “Forza Italia è come l’ha pensata Berlusconi”

Antonio Tajani

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani tra questioni internazionali e nazionali con un focus su Forza Italia e la sua importanza.

Nelle ultime settimane si è dovuto occupare di diverse situazioni importanti dalle persone italiane liberate in Venezuela fino alla strage di Capodanno di Crans-Montana con alcune giovani vittime nostrane. Stiamo parlando di Antonio Tajani che a Il Giornale ha rilasciato un’interessante intervista tra spetti internazionali e altri più legati a Forza Italia e al nostro Paese.

il ministro Antonio Tajani
Antonio Tajani – newsmondo.it

Tajani: l’impegno dell’Italia su Ucraina e Groenlandia

Intervistato da Il Giornale, Antonio Tajani si è soffermato su diversi aspetti dell’attualità politica nazionale e internazionale. A livello globale, il Ministro degli Esteri si è concentrato sugli USA e il caso Groenlandia collegandolo anche all’Europa. “L’Europa non può fare a meno degli Usa, ma anche gli Usa hanno bisogno dell’Europa”, è stato il pensiero del leader di FI.

“Il ruolo dell’Italia come mediatrice? Non parlerei di mediazione, ma del tentativo di razionalizzare il problema”, ha spiegato il Ministro. “[…] Da un lato l’integrità territoriale del Regno di Danimarca va garantita, dall’altro la gestione di un problema così grande non può essere solo sulle spalle di Danimarca e Groenlandia. La Nato esiste per questo e in quell’ambito si può trovare una soluzione. Lavoriamo in questo senso, con un ruolo importante in Europa e ottimi rapporti con gli Usa”, ha aggiunto.

Sull’Ucraina, invece: “Non stiamo facendo e non faremo mai la guerra alla Russia, ma la pace non è solo assenza di guerra, è garanzia per il popolo di decidere liberamente. La proposta italiana di un meccanismo di garanzia per l’Ucraina simile all’art. 5 della Nato, ma senza entrare a far parte dell’Alleanza, è una strada condivisa da molti”, ha detto ancora Tajani.

Forza Italia: l’importanza nella politica nostrana

Dando uno sguardo alle vicende di Forza Italia, invece, il leader azzurro ha spiegato che il partito “[…] si è sempre rinnovato, intorno alla figura del nostro leader Berlusconi, ed oggi in tutti i suoi livelli dirigenziali centrali e periferici”. Tajani ha descritto il partito come “aperto, plurale, liberale, capace di fare sintesi fra politiche diverse”, ovvero “come l’ha pensata Berlusconi”.

Secondo la visione del Ministro “solo FI può consolidare il centro, senza il quale non si vince e non si governa. E noi vogliamo vincere e governare il Paese con il centro-destra per molti anni ancora”.

Leggi anche
Salvini si sbilancia sul decreto sicurezza: la novità

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2026 12:21

Salvini si sbilancia sul decreto sicurezza: la novità

nl pixel