Tajani in diretta tv, il video: "In fondo al tunnel"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tajani in diretta tv, il video: “In fondo al tunnel”

Antonio Tajani

Antonio Tajani commenta il vertice tra Putin e Trump: “Un passo avanti concreto per la pace”. Il video e dettagli.

Nel delicato equilibrio internazionale segnato dalla guerra in Ucraina, arrivano segnali di apertura che fanno sperare. Il recente vertice in Alaska, che ha visto il faccia a faccia tra Vladimir Putin e Donald Trump, è stato definito da Antonio Tajani come “un passo avanti concreto per la pace”. Intervenuto al TG4, il Ministro degli Esteri ha evidenziato il ruolo dell’Italia nel sostenere il lavoro diplomatico in corso.

il vicepremier Antonio Tajani
Antonio Tajani – newsmondo.it

L’Occidente unito per una pace giusta

Tajani ha spiegato come l’incontro in Alaska rappresenti una svolta: “Quanto accaduto conferma che tutti in Occidente stiamo lavorando per una pace giusta”. Un messaggio chiaro che sottolinea la coesione del blocco occidentale nel cercare una soluzione condivisa al conflitto. Il Ministro ha poi aggiunto: “Il messaggio congiunto diramato dai Paesi UE fa capire come tutti stiamo lavorando nella stessa direzione, lavorando a una soluzione che non implichi la sconfitta ucraina. Sosteniamo Kiev e faremo in modo che continui ad avere anche in futuro protezione pure militare”.

Queste parole mettono in evidenza la posizione ferma dell’Italia nel sostenere Kiev non solo sul piano diplomatico, ma anche su quello militare, in linea con le scelte dell’Unione Europea.

Fiducia e apertura italiana a un vertice di pace

Tajani ha poi mostrato ottimismo, sottolineando: “C’è una luce in fondo al tunnel”, lasciando intendere che il processo diplomatico potrebbe portare risultati concreti. Inoltre, ha lanciato una proposta che rafforza il ruolo dell’Italia nello scenario internazionale: “L’Italia è sempre in prima fila per chiedere una soluzione pacifica a tutti i conflitti. Qualunque vertice per la pace può essere ospitato qui”. Come riportato da tgcom24.mediaset.it dove è possibile visualizzare il video.

Con queste parole, l’Italia si propone come paese ospitante di un eventuale trilaterale, aprendo le porte a un possibile incontro di alto livello per consolidare il dialogo e promuovere la stabilità internazionale.

Leggi anche
“Il Nobel non sarà sufficiente”: Salvini tifa per Trump prima del vertice con Putin

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2025 13:05

“Il Nobel non sarà sufficiente”: Salvini tifa per Trump prima del vertice con Putin

nl pixel