Tajani in diretta tv: "Israele ha vinto la guerra contro Hamas"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tajani in diretta tv: “Israele ha vinto la guerra contro Hamas”

Antonio Tajani

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani dichiara che Israele ha vinto la guerra contro Hamas e invita a fermare le ostilità.

Negli ultimi mesi, il mondo ha assistito a un’intensificazione dei conflitti in diverse aree strategiche del pianeta, ne parla anche Antonio Tajani. Il confronto tra Israele e Hamas ha prodotto un drammatico bilancio umanitario nella Striscia di Gaza, aggravando una situazione già critica.

il ministro Antonio Tajani
Antonio Tajani – newsmondo.it

Un contesto internazionale ad alta tensione

Nel frattempo, anche il conflitto in Ucraina resta al centro dell’agenda internazionale. A questo proposito, il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha dichiarato: “Non credo in un disimpegno dell’America” rispetto al supporto a Kiev, aggiungendo che “le parole di ieri di Trump sono state ferme nei confronti di Putin”. Tuttavia, ha avvertito che “la Russia non chiuderà mai un accordo in tempi brevissimi” e che “cercherà di conquistare più terreno possibile”, rendendo difficile per Mosca “fare una marcia indietro repentina”.

L’appello per la tregua e il ruolo dell’Italia

Durante un’intervista a ReStart su Rai3, Tajani ha preso una posizione netta sul conflitto tra Israele e Hamas. “Siamo amici di Israele, ma ora diciamo basta”, ha affermato. “Ora è il momento di fare la tregua”, perché “Israele ha vinto la guerra contro Hamas” e “la popolazione civile di Gaza sta soffrendo troppo”.

Il vicepremier ha inoltre accusato Hamas: “La trappola di Hamas ha trascinato Israele in una guerra che la popolazione civile sta pagando”, e ha sottolineato che “Hamas ha un’enorme responsabilità rispetto al proprio popolo, che sta usando come scudo umano”. Ha poi definito “criminale costruire basi militari sotto gli ospedali”.

Infine, Tajani ha parlato del nucleare iraniano e del ruolo dell’Italia come mediatrice. “Roma è diventata centrale di pace”, ha detto, spiegando che dopo un incontro positivo tra Iran e Usa con la mediazione dell’Oman, “siamo pronti a ospitare un nuovo round di colloqui”. Il tutto come anche riportato da adnkronos.com

Antonio Tajani ha affermato che “Israele ha vinto la guerra contro Hamas” e ha lanciato un appello affinché “ora basta” guerra: è il momento di “fare la tregua”, ponendo fine alle sofferenze della popolazione civile di Gaza.

Leggi anche
“Ma è ubriaco?”: lite furibonda in tv tra Bocchino e Jebreal, il video

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2025 11:38

“Ma è ubriaco?”: lite furibonda in tv tra Bocchino e Jebreal, il video

nl pixel