Tajani a Israele: "Basta attacchi, ora cessate il fuoco e aiuti umanitari"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tajani a Israele: “Basta attacchi, ora cessate il fuoco e aiuti umanitari”

Antonio Tajani

Antonio Tajani critica le ultime mosse di Israele e rilancia l’impegno italiano per la pace e gli aiuti umanitari a Gaza.

Il conflitto in Medio Oriente, riesploso con violenza dopo l’attacco di Hamas, ha riportato l’attenzione internazionale sulla crisi umanitaria nella Striscia di Gaza, dove Tajani commenta la situazione. Gli attacchi, da entrambe le parti, hanno causato migliaia di vittime civili e gravi distruzioni infrastrutturali. La comunità internazionale è divisa tra chi sostiene il diritto alla difesa di Israele e chi sottolinea l’urgenza di fermare la spirale di violenza che colpisce soprattutto la popolazione civile.

In questo contesto, l’Italia ha assunto una posizione netta attraverso le parole del ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha recentemente commentato gli sviluppi durante un evento pubblico a Noto, in Sicilia.

il ministro Antonio Tajani
Antonio Tajani – newsmondo.it

L’intervento di Tajani e l’appello per la pace

Nel corso del suo intervento, Tajani ha affermato: “Noi non condividiamo le ultime scelte del governo israeliano. L’abbiamo detto in tutti i modi possibili, pur sapendo bene che tutto è iniziato per colpa di Hamas, noi ci impegniamo per un cessate il fuoco per poi arrivare alla fine a due popoli, due stati che è la soluzione ideale.”

Il vicepremier ha sottolineato come l’Italia stia facendo pressione per favorire l’accesso degli aiuti umanitari nella Striscia: “Nel frattempo stiamo lavorando, stiamo insistendo molto perché ci possa essere un ingresso degli aiuti umanitari italiani.”

Ha quindi proseguito: “Non vorremmo più vedere soffrire la popolazione palestinese. Basta attacchi, arriviamo a un cessate il fuoco, liberiamo gli ostaggi, ma lasciamo in pace un popolo che è stato vittima di Hamas, che ha dato vita a questa guerra.”

Infine, ha concluso con un messaggio diretto a Israele: “Dobbiamo anche dire al governo israeliano ‘basta, la reazione c’è stata, garantite la vostra sicurezza ma arriviamo alla pace’.”

Un messaggio chiaro e un obiettivo preciso

Con determinazione, Tajani ha ribadito il ruolo dell’Italia nella crisi: “Continuo a insistere, continuerò a insistere anche oggi nei colloqui con il ministro degli Esteri israeliano, affinché possano entrare gli aiuti umanitari italiani a sostegno della popolazione civile di Gaza.”

E ha concluso: “Continuerò a dire che è ora di arrivare finalmente al cessare il fuoco perché la popolazione civile è stremata, non può più resistere a continui attacchi. Fermo restando che Hamas ha una grande responsabilità in tutto ciò che sta accadendo.” Come riportato da adnkronos.com

Leggi anche
Candidato premier: la sinistra si unisce, il Pd si spacca

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2025 18:05

Candidato premier: la sinistra si unisce, il Pd si spacca

nl pixel