Tajani striglia l'alleanza: "Ancora non abbiamo fissato incontri"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tajani striglia l’alleanza: “Ancora non abbiamo fissato incontri”

Matteo Salvini, Antonio Tajani e Giorgia Meloni

Antonio Tajani rassicura sull’unità del centrodestra e afferma che i candidati regionali verranno scelti “al momento giusto”.

Il centrodestra si prepara alle prossime elezioni regionali, e Antonio Tajani ha voluto fare chiarezza sullo stato dell’arte riguardo la scelta dei candidati. Durante un’intervista a margine degli Stati generali del Mezzogiorno di Forza Italia, il leader ha dichiarato che “sceglieremo i migliori per tutte le regioni al momento giusto”. Nonostante l’assenza di un vertice ufficiale tra i leader della coalizione, Tajani ha assicurato che “siamo a buon punto” e che non esistono divisioni all’interno della coalizione.

Attualmente, l’attenzione è concentrata su Marche e Valle d’Aosta, prime regioni a recarsi alle urne. Tuttavia, il leader di Forza Italia ha voluto precisare che “ancora non si sa neanche quando si voterà”, indicando che i tempi non sono ancora definiti, ma che “non ci sono problemi”.

Antonio Tajani
Antonio Tajani – newsmondo.it

Unità strategica del centrodestra

Uno dei punti centrali dell’intervento di Tajani riguarda la compattezza della coalizione. “Il centrodestra avrà candidati unici, non ci sono problemi all’interno del centrodestra”, ha affermato come riportato da ansa.it. Tajani ha poi sottolineato una distinzione fondamentale rispetto all’opposizione: “La differenza tra noi e la sinistra è che la sinistra ogni volta deve trovare un accordo. Noi l’accordo l’abbiamo già in partenza perché il centrodestra non è un’alleanza elettorale, è un’alleanza strategica dal ’94”.

Secondo Tajani, questa coesione si riflette tanto a livello nazionale quanto locale: “Andiamo uniti a livello nazionale, a livello locale, cosa che la sinistra non fa”. Questo tipo di alleanza, secondo lui, permette una pianificazione più solida e una scelta più serena dei candidati.

Nomi in arrivo, ma senza fretta

Per ora non è stato fissato alcun incontro tra i leader del centrodestra. “Ancora non abbiamo fissato incontri. Abbiamo parlato una volta”, ha detto Tajani. Nonostante ciò, ha mostrato sicurezza sul fatto che “troveremo certamente i migliori candidati in tempo utile per Campania e Puglia”. In Calabria, la questione è già risolta con la conferma di Roberto Occhiuto.

Tajani ha concluso ribadendo che non esistono problemi interni e che l’alleanza è solida: “Sull’unità strategica del centrodestra non c’è mai stato né ci sarà mai alcun dubbio. Poi possiamo avere idee diverse su alcune questioni ma sulla strategia siamo assolutamente una coalizione coesa, compatta, quindi la sinistra si può rassegnare”. Una dichiarazione che punta a rassicurare l’elettorato sulla solidità del progetto politico del centrodestra.

Leggi anche
Terremoto, scossa di magnitudo 6.7 colpisce le isole Curili: cresce l’allerta

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2025 11:46

Terremoto, scossa di magnitudo 6.7 colpisce le isole Curili: cresce l’allerta

nl pixel