Una secca replica del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al presidente Usa, Donald Trump, a proposito di cosa accadrà ai funerali di Papa Francesco.
Grande attesa per i funerali di Papa Francesco di sabato 26 aprile 2025. Diversi Capi di Stato saranno presenti a Roma, tra loro anche Donald Trump che ha spiegato come la visita a Roma per il Pontefice potrebbe essere un’occasione anche per parlare di dazi e di trattative. Parole che, però, sono state subito “respinte” dal Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani.

Funerali Papa Francesco: Trump presente, le parole
In occasione dei funerali di Papa Francesco di sabato 26 aprile 2025, diversi Capi di Stato saranno presenti. Da Mattarella e Meloni per l’Italia, a Milei dell’Argentina, ma anche Macron, il Principe William e anche Donald Trump. Proprio il tycoon ha annunciato la sua presenza a Roma con la moglie Melania e nelle scorse ore si era lasciato andare anche ad alcune dichiarazioni importanti che riguardano il momento delicato a livello internazionale a seguito dei dazi.
“Ci saranno tanti leader, vorrei incontrarli tutti, sarebbe bello”, sono state le parole del presidente americano in vista del suo primo viaggio in Europa nel secondo mandato. “Molti di loro saranno là (a Roma ndr) e vorranno incontrarmi per parlare di commercio”, aveva aggiunto facendo riferimento a presunte trattative sui dazi.
Tajani replica a Trump
Le affermazioni di Trump, però, hanno trovato una secca replica, se non addirittura una sorta di “smentita”, da parte di Antonio Tajani, Ministro degli Esteri italiano. A Tg2 Post, come riferito da Rainews, infatti, Tajani ha commentato: “Trump arriva domani notte… io non credo che di fronte alla salma del Papa ci possano essere dibattiti sui dazi, sarebbe una mancanza di rispetto e credo che nessuno voglia fare sgarbi. I tempi sono molto ristretti, tutti i leader arrivano domani notte e ripartiranno subito dopo il funerale”.