Nuova malattia misteriosa: registrati almeno 5 morti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuova malattia misteriosa: registrati almeno 5 morti

ambulanza medici barella

I sintomi presentati dai pazienti includono febbre, vomito, sanguinamento in varie parti del corpo e insufficienza renale.

Le autorità sanitarie della Tanzania stanno investigando su un’epidemia di una malattia sconosciuta che ha causato la morte di almeno cinque persone nella regione di Kagera, nel nord-ovest del Paese. I sintomi presentati dai pazienti includono febbre, vomito, sanguinamento in varie parti del corpo e insufficienza renale, il che suggerisce la possibilità che si tratti di una patologia infettiva.

Sono stati prelevati campioni da pazienti e deceduti per identificare la fonte e il tipo di malattia. Una squadra di pronto intervento è stata inviata nella zona per far fronte all’epidemia e le persone con sintomi simili sono state invitate a rivolgersi a un centro sanitario locale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

ambulanza medici barella
ambulanza medici barella

I sintomi del virus

Sebbene la causa della malattia non sia stata identificata, i sintomi sono simili alla febbre emorragica virale, causata da virus come Ebola e Marburg. L’Uganda è stata vittima di un’epidemia di Ebola alla fine dell’anno scorso e la Guinea Equatoriale sta ancora lottando contro un focolaio di Marburg. Non è escluso, quindi, che l’epidemia in Tanzania sia stata causata da una variante di virus che sono noti alla comunità scientifica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2023 11:50

Trovato senza vita in casa il giornalista Pier Attilio Trivulzio: il decesso ad agosto

nl pixel