Tav, la trappola di Di Maio a Salvini: la Lega ha bisogno del Pd
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tav, la trappola di Di Maio: se il Pd non ‘aiuta’ la Lega è crisi di governo

Luigi Di Maio

Di Maio tende la trappola a Salvini sul caso Tav. Salvini ha bisogno dei voti del Pd per vincere la votazione in Aula. E il Partito democratico pensa a una nuova mozione.

Il caso Tav rischia di trasformarsi in una valanga in grado di travolgere il governo. Di Maio si muove in difesa del MoVimento e mette sotto scacco Salvini con una mozione in Aula apparentemente inutile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La trappola di Di Maio sulla Tav: Salvini ha bisogno dei voti del Pd

Apparentemente perché il voto chiesto dai pentastellati ha un solo scopo: quello di portare sulle prime pagine dei giornali un’asse tra la Lega e il Pd. In effetti senza i voti delle opposizioni la Lega dovrebbe arrendersi di fronte al no dell’Aula. Tradotto, niente Tav.

Numeri alla mano. Salvini ha bisogno dei voti del vecchio fronte del Centrodestra e del Partito democratico. Senza i voti del Pd la Lega non può farcela.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

La speranza del Movimento Cinque Stelle

L’altra speranza del Movimento 5 Stelle è che l’approvazione – quasi scontata dopo il via libera di Giuseppe Conte – possa passare come una sconfitta della Lega invece che come una sconfitta del fronte pentastellato.

Il Partito democratico pensa a una mozione

La mossa del MoVimento complica la strategia anche del Partito democratico. Il Pd è storicamente favorevole alla realizzazione della Torino-Lione ma ha tra le mani la grande occasione di mandare in crisi il governo.

La soluzione ideata dal Pd per uscire dalla situazione spinosa è quella di presentare una mozione a favore dell’opera. Come quella presentata lo scorso 7 marzo, bocciata anche dalla Lega. Così come la Lega ha difeso Toninelli in occasione della mozione di sfiducia presentata sempre dal Partito democratico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2019 9:33

TAV, il PD prepara una mozione e chiede le dimissioni di Toninelli

nl pixel