Dichiarazioni premier Conte TAV: "L'opera sarà completata"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il premier Conte dice sì alla TAV. Salvini: “Peccato per il tempo perso”

Matteo Salvini e Giuseppe Conte

Dichiarazioni Conte sulla TAV: “Non realizzarla costerebbe più che farla”. Sull’alta velocità vince la linea di Matteo Salvini.

ROMA – Dichiarazioni Conte TAV. In una conferenza stampa su Facebook il premier annuncia la linea dell’alleanza giallo-verde sull’Alta Velocità: “Rispetto a quattro mesi fa – sottolinea – sono cambiate molte cose. L’opera verrà completata anche perché costa realizzarla costa molto meno che non farla“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le dichiarazioni del premier Conte

Il premier Conte nel video precisa come “sono intervenuti fatti nuovi di cui dobbiamo tenere conto. Il Governo dovrà dare una risposta entro venerdì per non perdere i finanziamenti europei. L’Europa si è detta disponibile ad aumentare il finanziamento. Per la tratta nazionale l’Italia potrebbe beneficiare del finanziamento del 50%. Ulteriori finanziamenti saranno disponibili grazie all’impegno del ministro Toninelli“.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64

La decisione di non realizzarla – conclude il presidente del Consiglio – non comporterebbe solo la perdita di finanziamenti ma anche le conseguenze con la Francia e quindi avrebbe un costo maggiore che finirla. Lo dico pensando all’interesse nazionale. Questa è la decisione del Governo, fermo restando che la sovranità spetta al Parlamento“.

Di seguito il video del premier Conte

Alta velocità Torino-Lione, un aggiornamento per voi in diretta da Palazzo Chigi

Pubblicato da Giuseppe Conte su Martedì 23 luglio 2019

Le reazioni

Le reazioni sono state diverse. Il M5s si è spaccato con molti esponenti che accusano il premier di stare dalla parte di Salvini: “Un governo di cui fa parte il #M5s dà l’ok al TAV? Inaccettabile“. Più dura, invece, una consigliere piemontese che scrive: “Il #tuttiacasa stavole sarebbe per voi“.

Se da una parte c’è nervosismo per la decisione del presidente del Consiglio, dall’altra si tira un sospiro di sollievo. Matteo Salvini sui social commenta con soddisfazione il video del leader italiano: “La TAV si farà, come giusto e come sempre chiesto dal mio partito. Peccato per il tempo perso, adesso di corsa a sbloccare tutti gli altri cantieri fermi“. Dura, invece, la reazione di Di Maio che parla di “opera dannosa” e di “un regalo a Macron“. Il leader M5s si affida al Parlamento per rivedere la decisione di Conte.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:07

Siri è stato messo al governo da Arata? Spuntano i nomi di Berlusconi e Salvini

nl pixel