Tele-Meloni: i dati sulla presenza in tv a febbraio 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tele-Meloni, tutta la verità: il dato che sorprende e “inchioda” la Schlein

Giorgia Meloni

Le accuse di troppa presenza in tv da parte della Meloni e del suo Governo sarebbero “cadute” dopo i recenti dati dell’Authority delle Comunicazioni.

Gli ultimi sondaggi politici hanno fatto capire quali siano le intenzioni di voto degli italiani a seguito delle recenti vicende legate all’operato del governo. Un altro dato importante, però, è arrivato nelle ultime ore da parte dell’Agcom, l’Authority delle Comunicazioni. Come riportato da Il Fatto Quotidiano e da il Secolo d’Italia, infatti, sarebbe stata smentita, almeno per il mese di febbraio 2025, la teoria sulla “Tele-Meloni“, ovvero la troppa presenza in tv da parte della Premier e in generale dei componenti del suo governo.

Meloni Schlein
Giorgia Meloni e Elly Schlein – newsmondo.it

Tele-Meloni, le accuse e la presenza anche della Schlein

Tele-Meloni, certo, ma anche Tele-Schlein. Almeno a vedere i dati sul pluralismo nell’informazione di Agcom relativi allo scorso febbraio”, questo quanto si legge su Il Fatto Quotidiano in merito ai recenti dati forniti dall’Authority delle Comunicazioni per quanto concerne la presenza sulle reti televisive della Premier Giorgia Meloni e dei componenti del suo governo.

A smentire la “storiella” sulla prevalenza di comunicazione da parte del partito e della coalizione di maggioranza sarebbero stati, almeno per il mese di febbraio, appunto i dati dell’Agcom che avrebbero evidenziato come, in realtà, anche il primo partito dell’opposizione, guidato da Elly Schlein, il Partito Democratico, non se la sarebbe affatto passata male. Anzi.

La sorpresa nei dati

Dando uno sguardo ai dati specifici riportato dal Secolo d’Italia con riferimento a Il Fatto Quotidiano, è stato possibile vedere come al Tg1, FdI sia il primo partito come tempo di parola con il 16%, seguito da Pd (14%), M5s (11%), governo e ministri (11%). Giorgia Meloni in qualità di premier ha il 6%. Il Tg2 vedrebbe in testa FdI e Pd col 16%, poi il governo col 13%, M5s (11%), Lega (10%) e Meloni (6%). Al Tg3 il primo posto è del Pd col 14%, seguito da FdI e M5S col 13%, governo (12%).

A smentire, una volta per tutte la questione Tele-Meloni, almeno per quanto riguarda il mese di febbraio 2025, gli altri dati. Sulle reti Mediaset, infatti, vince Tele-Schlein- Infatti, il primo partito è il Pd col 30%, seguito da FdI (14%) e Lega (12%). Su La7 vince ancora il Pd col 24%, seguito da Italia Viva (15%) e FdI (7%).

Leggi anche
Conte rilancia l’opposizione: “Un’alternativa c’è, ma non per tutti”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2025 13:04

Conte rilancia l’opposizione: “Un’alternativa c’è, ma non per tutti”

nl pixel