I 450 migranti verranno divisi tra Italia, Francia e Malta. L’annuncio di Conte dopo l’appello di Salvini.
ROMA – Dopo il caso Diciotti, il governo deve fare i conti con una nuova emergenza migranti. Le navi della Guardia di Finanza e della Protector sono in viaggio verso l’Italia con il carico dei 450 immigrati.
Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, questa volta porta a casa il punto. Dopo aver bloccato lo sbarco, il vicepremier ha ottenuto la ridistribuzione dei migranti nei paesi dell’Unione europea.
Giuseppe Conte: “L’Italia è stata ascoltata”
“Francia e Malta prenderanno rispettivamente 50 persone dei 450 migranti trasbordati sulle due navi militari. A breve arriveranno anche le adesioni di altri Paesi europei. È il primo importante risultato ottenuto oggi, dopo una giornata di scambi telefonici che ho avuto con tutti i 27 leader europei“: questo l’annuncio social del premier Giuseppe Conte che ha così reso noto l’accordo raggiunto con Francia e Malta, ovviamente nella speranza che anche altri paesi possano dare la propria disponibilità. Ed è proprio questo che Matteo Salvini sta aspettando.
Per il ministro dell’Interno 350 migranti restano troppi. Un numero troppo elevato anche a fronte dei tanti paesi che si affacciano sul Mediterraneo senza tendere una mano all’Italia ma soprattutto alle centinaia di persone che affrontano un viaggio della disperazione in cerca di una nuova vita.
Emergenza migranti, la trattativa del premier Conte
Fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che il premier Giuseppe Conte ha lavorato a lungo alla ricerca di una soluzione. Dopo i contrasti con Matteo Salvini per quanto riguarda il caso della nave Diciotti, il numero uno del governo ha voluto evitare di compromettere la situazione cercando una soluzione diplomatica che potesse soddisfare sia il leader del Carroccio che soprattutto Mattarella, il quale ha dimostrato di essere sempre molto attento sulla questione. E soprattutto di essere pronto a intervenire nel caso in cui la situazione dovesse prendere una piega, a suo modo di vedere, poco costituzionale.
Di seguito il video con le parole di Matteo Salvini ai microfoni di RTL 102.5
fonte foto copertina https://www.facebook.com/fittoraffaele/