Ci sarebbe stata una importante telefonata tra Giorgia Meloni e il presidente turco Erdogan. Inoltre si starebbe lavorando ad un incontro “segreto”.
C’è trepidazione per quello che potrebbe essere l’incontro tra Putin e Zelensky in Turchia per le trattative di pace in Ucraina. In questa ottica, nelle scorse ore, anche la Premier Giorgia Meloni avrebbe giocato una carta importante con una telefonata al presidente turco Erdogan nella quale si sarebbe discusso anche del faccia a faccia tra i due leader in guerra. Inoltre, per le prossime ore, si è ipotizzato un incontro organizzato in gran “segreto” con la Presidente del Consiglio ancora coinvolta.

Giorgia Meloni e la telefonata a Erdogan
La Premier Giorgia Meloni ha spezzato una lancia in favore dell’incontro tra Zelensky e Putin in Turchia manifestando la propria posizione anche in una telefonata direttamente al presidente turco, Erdogan. Questo quanto filtra da Palazzo Chigi dove è stato riferito come la Presidente del Consiglio abbia discusso delle “prospettive diplomatiche e reiterato il loro sostegno per una pace giusta e duratura in Ucraina”.
Nelle specifico Meloni avrebbe ringraziato Erdogan per “l’impegno della Turchia a favore di una soluzione negoziata”, con l’obiettivo di concludere la guerra in Ucraina. A Erdogan, la Premier avrebbe anche ribadito di aspettasi da Putin lo stesso atteggiamento di apertura avuto finora da Kiev. La Meloni avrebbe anche auspicato, da parte di Mosca, l’accettazione di “un cessate il fuoco totale e incondizionato di 30 giorni, quale concreto segnale di disponibilità alla pace”.
Il possibile incontro “segreto”
Oltre alla telefonata ad Erdogan, la Meloni sembra essere pronta ad ulteriori step a livello internazionale. Come riportato da Il Messaggero, infatti, nella giornata di sabato la Premier italiana dovrebbe incontrare a Palazzo Chigi il neo cancelliere tedesco Friederich Merz per il primo bilaterale tra i due. Sul calendario la giornata cerchiata in rosso cade però l’indomani, quando i riflettori di tutto il pianeta torneranno a puntare su Roma per la cerimonia che darà il via al pontificato di Prevost.
In questa ottica, infatti, sempre stando a quanto si legge sulla versione online de Il Messaggero, pare che Palazzo Chigi stia lavorando “in gran segreto a un possibile incontro, che potrebbe tenersi a margine della cerimonia di inizio pontificato di papa Leone XIV” e che vedrebbe coinvolti Trump e Ursula von der Leyen. “Sul tavolo, naturalmente, il dossier dazi, dopo il cambio di passo di Trump degli ultimi giorni, con la linea più dialogante del segretario al Tesoro, Scott Bessent, che sembra avere avuto la meglio, almeno in questa fase”. In questo senso la Meloni sarebbe a lavoro anche se la presenza del tycoon a Roma per la messa d’inizio Pontificato di Prevost non sembra essere stata confermata.