Putin a telefono con Scholz e Macron
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Putin a telefono con Scholz e Macron

Vladimir Putin

Il presidente russo ha avuto una telefonata di 90 minuti con il presidente francese e il cancelliere tedesco.

Durante la conversazione Putin ha aperto alla possibilità di facilitare soluzioni per esportare il grano ucraino senza ostacoli dai porti del Mar Nero. La telefonata con i vertici dei due paesi europei con Putin è durata circa 90 minuti ma sembra aver portato notizie positive relativo allo stallo del grano.

La crisi dura ormai da 100 giorni e alcuni paesi stanno già soffrendo le prime conseguenze del blocco dell’export del grano ucraino da cui dipendono. Se il piano del premier Draghi non ha avuto molta fortuna e soprattutto non ha dato modo al presidente del consiglio di vedere spiragli di pace, Scholz e Macron non hanno avuto più successo.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Putin rassicura che osserverà il diritto umanitario internazionale

La telefonata aveva l’obiettivo di trovare un accordo per un cessare il fuoco immediato e il ritiro delle truppe russe dall’Ucraina. La proposta di una soluzione diplomatica tra i due paesi non è stata accolta ben volentieri da Putin che ha anche accusato i paesi che forniscono le armi a Kiev, tra questi i paesi europei. Questa continua fornitura di armi all’Ucraina da parte dell’Occidente è per Putin una fonte di ulteriore destabilizzazione. Inoltre, se i negoziati sono congelati al momento, la colpa è di Kiev, ribadisce lo zar.

Dall’altra parte, Putin ha rassicurato Scholz e Macron sul fatto che la Russia si sta impegnando per ristabilire la pace a Mariupol e le altre città “liberate” del Donbass e che è attenta a osservare “strettamente” le norme del diritto umanitario internazionale. Ma il destino dei 2500 combattenti dell’Azovstal portati in territori russi non è noto. Il presidente francese e il cancelliere tedesco hanno chiesto la loro liberazione ma non è dato di sapere ciò che il presidente russo abbia risposto.

Leggi anche
La Russia testa il missile ipersonico: i dati fanno paura

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2022 14:20

La Russia testa il missile ipersonico: i dati fanno paura

nl pixel