Tensione Iran, Italia ignorata dall'America (nonostante la presenza in Iraq)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tensione Iran, Italia ignorata dall’America (nonostante la presenza in Iraq)

Mike Pompeo

Tensione in Iran, l’America ignora l’alleato Italia, che resta ai margini della questione. Ma si temono rischi per i soldati dispiegati in Iraq.

L’uccisione del generale Soleimani e il conseguente aumento della tensione in Medio Oriente ha ripercussioni ovviamente anche sui militari italiani presenti sullo scenario. Nonostante l’America abbia inspiegabilmente ignorato l’alleato Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questione Iran, l’America ignora l’Italia

Dopo l’uccisione del Generale e le minacce piovute da Teheran, il Segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha avviato una serie di telefonate e incontri diplomatici con gli alleati. Nel giro di telefonate però Washington ha inspiegabilmente saltato Roma, nonostante l’Italia abbia militari dispiegati in Iraq.

Mike Pompeo
Fonte foto: https://twitter.com/SecPompeo

La posizione della politica: Di Maio invita alla prudenza, Salvini ringrazia Trump (ma è da solo)

Nella serata del 3 gennaio Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, ha invitato alla moderazione e alla prudenza, sottolineando i rischi di un possibile conflitto armato. La Farnesina ha confermato l’impegno dell’Italia per un’operazione di de-escalation, ossia di abbassamento della tensione. Nonostante oggettivamente sembra tardi per un affrettato passo indietro.

Il leader della Lega Matteo Salvini invece ha voluto ringraziare pubblicamente Donald Trump per un’azione in difesa degli uomini liberi. “Donne e uomini liberi, alla faccia dei silenzi dei pavidi dell’Italia e dell’Unione europea, devono ringraziare Trump e la democrazia americana per aver eliminato uno degli uomini più pericolosi e spietati al mondo, un terrorista islamico, un nemico dell’Occidente, di Israele, dei diritti e delle libertà“. Va detto che sullo scenario politico italiano Salvini rappresenta un’eccezione isolata che non trova sostegno neanche nella coalizione di Centrodestra.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

C’è preoccupazione per i militari italiani in Iraq

Dal punto di vista operativo si ragiona ora su come mettere in sicurezza i militari italiani dispiegati in Iraq. Dal Ministero della Difesa è partita la direttiva per l’innalzamento delle misure di sicurezza anche se, realisticamente parlando, l’Italia non dovrebbe essere il Paese scelto per una rappresaglia vendicativa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2020 15:26

Caso Gregoretti, Salvini ha le mail per ‘incastrare’ Conte e Di Maio

nl pixel