Migranti, tensione Italia-Francia. Salvini: "Difenderemo l'onore del Paese"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Viminale, Francia lascia i migranti in territorio italiano

Matteo Salvini

Alta tensione tra Italia e Francia sui migranti. La polizia accusa Parigi di aver portato profughi clandestinamente al confine.

ROMA – La tensione tra Italia e Francia sui migranti è sempre più alta. Secondo quanto riferito dalla polizia, un furgone della Gendarmerie ha fatto scendere un gruppo di profughi al confine tra le due nazioni ma in territorio italiano. Da Parigi sono arrivate le scuse da parte del governo francese. Il fatto sarebbe avvenuto nella giornata di venerdì 12 ottobre e la Digos avrebbe inviato il video dell’accaduto alla Procura di Torino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti, Salvini attacca Macron: “Non siamo il campo profughi d’Europa”

La vicenda ha alzato ancora di più la tensione tra Italia e Francia sulla vicenda dei migranti. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha lanciato un chiaro monito a Macron: “Non siamo il campo profughi d’Europa. Siamo in attesa di sviluppi ma non voglio credere che Parigi usi la polizia per scaricare di nascosto i migranti in Italia. Se qualcuno pensa di farlo, violando le leggi, si sbaglia di grosso. Noi siamo pronti a difendere l’onore e la dignità del nostro Paese in ogni sede. Pretendiamo chiarezza, soprattutto da chi fa la predica ogni giorno e non guarderemo in faccia a nessuno“.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Migranti, la Farnesina chiedere chiarimenti a Parigi

Come chiesto da Matteo Salvini, la Farnesina si è attivata subito per chiedere dei chiarimenti a Parigi. In una nota il ministero comunica che “Moavero Milanesi si è messo subito in contatto con l’ambasciatore di Francia in Italia per avere dei chiarimenti al riguardo.

Un analogo passo formale, al fine di chiarire i tempi precisi dell’accaduto, è in corso da parte del nostro ambasciatore a Parigi con le competenti autorità francesi. Appena stabilita la realtà dei fatti, la Farnesina ne darà una completa informazione pubblica“.

Di seguito il post di Matteo Salvini sulla vicenda

Incredibile.Sono in attesa di sviluppi: non voglio credere che la Francia di Macron utilizzi la propria polizia per…

Pubblicato da Matteo Salvini su Lunedì 15 ottobre 2018

Parigi ha fatto sapere di essere dispiaciuta per quello che è stato definito come un incidente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2018 17:09

Manovra, via libera da parte del consiglio dei ministri

nl pixel