Tensione maggioranza sul decreto Natale, Pd contro Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Decreto Natale, tensione nella maggioranza: “Eliminare il divieto di spostamento tra Comuni”

Polizia

Tensione nella maggioranza sul Decreto Natale. 25 senatori Pd: “Togliere il divieto di spostamento tra Comuni”.

ROMA – Tensione nella maggioranza sul Decreto Natale. In una lettera, inviata al capogruppo Marcucci riportata da La Repubblica, 25 senatori del Pd chiedono di eliminare il divieto di spostamento tra Comuni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

25 senatori dem a Marcucci: “Eliminare il divieto”

Il Partito Democratico si divide sul Decreto Natale. Dopo le tensioni registrare in uno degli ultimi vertici a Palazzo Madama, 25 senatori (35 il numero totale) prendono posizione contro il divieto di spostamento tra comuni nei giorni festivi.

C’è una preoccupazione di tanti cittadini e amministratori locali – si legge nella missiva inviata a Marcucci – bisogna rivedere le norme sul divieto di spostamento tra Comuni nei tre giorni festivi perché siano vissute e percepite dai cittadini non solo necessarie, ma anche come giuste e ragionevoli. Chiediamo di consentire a persone che vivono in comuni medio-piccoli di ricongiungersi per poche ore con familiari che abitano in altri comune. Ti sarà evidente come questo problema non si pone, o si pone molto meno, per coloro che vivono nelle città o nei comuni più grandi ove, con più probabilità, sono presenti familiari stretti con i quali, quindi, è possibile ritrovarsi per le festività natalizie. Una norma che rischia di essere foriera di disparità di trattamento“.

Polizia
Polizia

Un decreto Natale che non soddisfa nessuno

Regioni, parte del Pd e Italia Viva. Il Decreto Natale non soddisfa gran parte della maggioranza e gli enti locali. Nel mirino, in particolare, il divieto di muoversi da comuni durante i giorni rossi del periodo natalizio.

Il Governo, al momento, non sembra essere intenzionato a fare un passo indietro. Speranza e Boccia tengono duro nonostante le pressioni arrivate da diverse parti. Ma la partita è aperta e la parola fine sul dpcm arriverà solo dopo il confronto con il Comitato tecnico-scientifico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:13

Dpcm Natale, gli spostamenti restano un problema. Non si esclude un nuovo intervento del governo

nl pixel