Terremoto alle isole Eolie: scossa di magnitudo 4.6 a Messina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto alle isole Eolie: scossa di magnitudo 4.6 a Messina

Sismografo terremoto

Nelle giornate di ieri e oggi si sono verificate alcune scosse di terremoto nelle isole Eolie, il sisma si è udito fino a Messina.

Nuova scossa di terremoto alle isole Eolie. La sala operativa dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Sicilia alle Isole Eolie (Messina) ha registrato una scossa di magnitudo 4.6. Le scosse si sono udite anche a Barcellona, Pozzo di Gotto e Milazzo. Le zone interessate dal sisma erano già state colpite precedentemente dal maltempo.

Per il momento non si sono registrati danni a cose o persone. La comunicazione sul sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: “Un terremoto di magnitudo ML 4.6 è avvenuto nella zona: Isole Eolie (Messina), il 04-12-2022 07:12:45 (UTC) 1 ore, 7 minuti fa 04-12-2022 08:12:45 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 38.3540, 14.8590 ad una profondità di 3 km”. Durante la mattinata di oggi, 4 dicembre, si è udita la scossa meno intensa, con magnitudo 2.6. Il terremoto si è registrato a distanza di alcuni chilometri a largo del Tirreno meridionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sismografo terremoto
Sismografo terremoto

La comunicazione

“A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Sicilia alle Isole Eolie (Messina), alle ore 8.12 con magnitudo 4.6, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche effettuate, l’evento – con epicentro localizzato sull’isola di Vulcano – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni”, fanno sapere dalla Protezione Civile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2022 11:40

Migranti, Meloni chiede “più Europa sul fronte Sud”

nl pixel