Terremoto in Calabria oggi 20 gennaio 2022, scossa di magnitudo 4.3
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 4.3. Scuole evacuate, sospesa la circolazione ferroviaria

Sismografo Terremoto

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata registrata al largo della costa sud-occidentale della Calabria.

Trema la Calabria, dove è stato registrato un terremoto di magnitudo 4.3 al largo della costa sud-occidentale. Secondo le informazioni raccolte non si registrano danni a cose opersone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 4.3

Il terremoto è stato registrato alle 10.19. L’epicentro è stato localizzato a 10 chilometri al largo della costa sud occidentale della Calabria, nel Golfo di Sant’Eufemia. La scossa si è originata a dieci chilometri di profondità.

“Un terremoto di magnitudo Ml 4.3 (Mw 4.3) è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 10:19 italiane del 20 gennaio 2022. L’epicentro è stato localizzato a 10 km al largo della costa calabra sud occidentale, nel Golfo di Sant’Eufemia, con ipocentro a una profondità di circa 10 km”, si legge sul sito dell’Ingv.

Nella zona dell’epicentro non si erano registrati eventi sismici nei giorni precedenti. Si tratta comunque di un’area caratterizzata da quella che viene definita come una intensa attività sismica. Secondo la mappa di pericolosità sismica del territorio nazionale, si tratta infatti di una zona ad alta pericolosità sismica della Calabria. Nel corso degli anni la zona è stata interessata da un’intensa attività sismica.

Sismografo Terremoto
Sismografo

Evacuate le scuole, sospesa la circolazione ferroviaria sulla tratta tirrenica

Nelle zone più colpite dal terremoto è scattata l’evacuazione preventiva di molti edifici, come ad esempio scuole e uffici. Le operazioni si sono svolte senza criticità e non si registrano feriti.

Sulla tratta tirrenica è stata sospesa la circolazione ferroviaria. Durante la sospensione della circolazione sono stati effettuati gli accertamenti tecnici sulla linea.

Il bilancio

In seguito alla scossa, secondo le informazioni raccolte, non si registrano danni a cose o persone. Non ci sono quindi feriti e non sono stati registrati crolli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2022 12:15

Covid, cosa significa che il virus diventerà endemico

nl pixel