All’alba di oggi è scattato l’allarme per una forte scossa di terremoto nel sud Italia, per la precisione in Campania nella zona dei Campi Flegrei.
Momenti di paura all’alba di oggi, giovedì 21 maggio 2026, per una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.4 e ad una profondità di 3 chilometri, che è stata distintamente avvertita a Napoli alle 5.51, e nei vicini comuni dell’area flegrea e occidentale. Sui social subito moltissimi cittadini hanno fatto sapere quanto vissuto, qualcuno anche pubblicando delle immagini.

Terremoto a Napoli ai Campi Flegrei: i dettagli
Momenti di forte paura in Campania dove la terra ha tremato questa mattina, giovedì 21 maggio 2026, vicino Napoli. Un forte terremoto di magnitudo 4.4, alle ore 5.50, nell’area dei Campi Flegrei, ha fatto tremare tutto. Lo riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma, con una profondità di 3 km, è stato avvertito in diversi quartieri del capoluogo campano, tra cui Posillipo, Vomero, Bagnoli, Fuorigrotta e Zona ospedaliera, e nei comuni più a ovest dell’area flegrea. Si tratta di una delle scosse più forti tra quelle registrate di recente. Per intensità ha ricordato quella avvenuta a giugno di un anno fa, che fu la più forte degli ultimi 40 anni.
La situazione dopo la scossa
A seguito della forte scossa a Napoli, moltissimi cittadini hanno subito pubblicato immagini e messaggi via social per raccontare quanto accaduto. “Ha tremato tutto”, ha scritto un utente. La situazione, ad ogni modo, sembra essere sotto controllo. In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile.
Sono in corso le verifiche per eventuali danni a persone o cose. “È stata forte. Abbiamo appena avvertito una forte scossa sul nostro territorio. Ho disposto la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private di Bacoli. E, contestualmente, la verifica di tutte le strutture scolastiche. Siamo in strada per verificare eventuali danni”, ha fatto sapere il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione.
🔵 Paura all'alba per la forte scossa di #terremoto registrata ai #CampiFlegrei. Il sisma, di magnitudo 4.4, è stato distintamente percepito anche a Napoli. Al momento non si registrano danni significativi, mentre sui social tanti lampadari in movimento
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) May 21, 2026
Video TikTok #marafiore6 pic.twitter.com/TsLT4db2bZ