Violenta scossa di terremoto tra la Grecia e la Turchia, 100 vittime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Violenta scossa di terremoto tra la Grecia e la Turchia, almeno 100 vittime. Bambina di 4 anni estratta viva dalle macerie

SH_ambulanza

Terremoto di magnitudo 6.7 avvertito in Grecia e in Turchia. La scossa ha interessato l’isola di Samos.

Un terremoto di magnitudo 6.7 ha colpito la Grecia e la Turchia nella giornata del 30 ottobre. Nei minuti successivi alla scossa diverse agenzie aveano fatto sapere che la magnitudo sarebbe stata di livello 7

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La situazione è particolarmente complessa a Smirne, dove si contano venti edifici crollati. “Almeno venti palazzi sono crollati“, ha dichiarato il sindaco come riferito dai media locali.

Il bilancio, stando ai dati a disposizione alla mattina del 3 novembre, conta almeno 100 morti.

Violenta scossa di terremoto avvertito in Grecia e in Turchia

Stando alle prime informazioni raccolte, il terremoto ha interessato l’isola di Samos, con i cittadini che hanno lasciato le proprie abitazioni per riversarsi nelle strade e nelle piazze.

La scossa, di magnitudo tra 6.6 e 7, è stata avvertita distintamente anche ad Atene. Il sisma si è originato a poco più di due chilometri di profondità dalla superficie.

Atene, dove è stata avvertita distintamente la scossa, si trova a trecento chilometri circa dal luogo dell’epicentro del terremoto.

terremoto
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Sismologia#/media/File:Sisma_three_components.jpg

Il bilancio

I media, nei minuti successivi alla tragedia, hanno dato notizia di diversi crolli registrati in Grecia e in Turchia. Nel primo pomeriggio i media locali, citando le autorità del posto, hanno dato notizia della presenza di 4 vittime e tre feriti non gravi. Il primo bilancio si è aggravato nel corso delle ore.

Alla mattina del 3 novembre si contano 100 vittime e centinaia di feriti. I soccorritori continuano a lavorare senza sosta e a 91 ore dal sisma hanno estratto viva dalle macerie una bambina di 4 anni. Una bambina di tre anni era stata estratta viva dalle macerie a 65 ore dal sisma.

Piccolo tsunami nel Mar Mediterraneo

Nel Mar Mediterraneo è scattata l’allerta tsunami per l’intensità della scossa. La situazione è costantemente monitorata dalle autorità competenti.

In seguito alla scossa uno tsunami di piccole dimensioni ha interessato il quartiere di Seferhisar nella città di Smirne.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2020 10:38

Tensione a Brescia durante la manifestazione contro il Dpcm

nl pixel