Una scossa di terremoto di magnitudo 5.5 ha interessato la zona di Creta. Fortunatamente non si registrano danni a cose o persone.
Violenta scossa di terremoto davanti all’isola di Creta, in Grecia. In base a quanto riferito dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), la scossa ha avuto una magnitudo di 5.5. Fortunatamente, in base alle prime informazioni a disposizione, il bilancio non presenta danni a cose o persone.
[DATI #RIVISTI] #terremoto mb 5.5 ore 06:08 IT del 29-12-2021, Crete, Greece [Sea: Greece] Prof=20Km #INGV_29348711 https://t.co/M96Qa0C45k
— INGVterremoti (@INGVterremoti) December 29, 2021
Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 5.5 al largo dell’isola di Creta
La scossa è stata registrata intorno alle sette del mattino ora locale (circa le sei in Italia). L’epicentro è stato individuato in mare, a pochi chilometri dalla costa meridionale dell’isola di Creta. Il sisma si è originato a venti chilometri di profondità circa. Il terremoto è stato avvertito distintamente nel raggio di diversi chilometri dall’epicentro.
Il bilancio
Il bilancio fortunatamente non presenta danni a cose o persone. Sarà possibile avere una stima definitiva al termine dei sopralluoghi e degli accertamenti da parte delle autorità competenti, ma non sono emerse criticità nei minuti e nelle ore successive al terremoto.
L’attività sismica nella zona: si tratta del terzo terremoto che interessa la Grecia in pochi giorni
Preoccupa l’attività sismica che sta interessando l’isola di Creta. In pochi giorni la zona è stata interessata da una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 e da una di magnitudo 5.2. E a queste due scosse si aggiunge quella del 29 dicembre di magnitudo 5.5. La fortuna è che la scossa del 29 dicembre si sia originata in mare. Se si fosse originata nell’entroterra, già messo alla prova dalle recenti scosse, avrebbe potuto fare danni.