Terremoto di magnitudo 6.1 alle Isole Salomone: escluso lo tsunami

Terremoto di magnitudo 6.1 alle Isole Salomone: escluso lo tsunami

La terra trema alle Isole Salomone. Nella mattinata italiana di venerdì 3 maggio 2019 è stata registrata una scossa di magnitudo 6.1.

ROMA – La terra continua a tremare alle Isole Salomone. Nella mattinata italiana di venerdì 3 maggio 2019 è stata registrata una nuova scossa di magnitudo 6.1 ad una profondità di 10 km. Immediatamente smentito il rischio tsunami ma l’allerta continua ad essere molto alta. Non risultano neanche danni a persone o cose.

La faglia continua ad essere sotto osservazione visto che la zona è ad alto rischio sismico. Possibile nelle prossime ore altre scosse di assestamento di minore intensità ma l’allarme resta molto alta almeno fino a quando la faglia non smette di essere attiva.

Terremoto alle Isole Salomone: scossa di magnitudo 6.1

Non è la prima volta che un terremoto colpisce le Isole Salamone. In passato sono diverse le scosse registrate in questa zona. Una delle più forti risale al 2017 quando il magnitudo è arrivato anche ad 8. Anche in quel caso non sono stati registrati danni a persone e cose.

Ogni scossa di terremoto fa scattare automaticamente l’allerta tsunami. In questo caso – come due anni fa – il rischio è stato immediatamente smentito ma la zona in futuro si possono verificare eventi simili che possono causare diversi danni sull’isola.

Vigili del fuoco

Terremoto alle Isole Salomone, non ci sono danni a persone o cose

Il sisma di magnitudo 6.1 alle Isole Salmone non ha procurati danni o vittime. Le notizie che arrivano dalla zona sono buone ma l’attenzione resta molto alta. La faglia continua ad essere attiva e proprio questo tiene in apprensione gli abitanti. Non sono escluse ulteriori scosse di assestamento con intensità minore ma allo stesso tempo non si possono prevedere eventi sismici della stessa potenza o ancora più forte. L’allarme resta molto alta con le autorità competenti che sorvegliano la situazione.