Terremoto di magnitudo 7,7: è scattato l’allarme tsunami

Terremoto di magnitudo 7,7: è scattato l’allarme tsunami

La scossa è stata registrata in Nuova Caledonia alle 4:57 italiane a 6 km di profondità. Evacuate immediatamente le zone lungo la costa.

Si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 7,7 a sudest della Nuova Caledonia, territorio francese nell’Oceano Pacifico. L’allarme tsunami è stato attivato per Vanuatu, essendo possibile la comparsa di onde anomale, mentre onde meno potenti potrebbero raggiungere le isole Fiji e la Nuova Zelanda.

Sismografo

Gli esperti: “Possibile maremoto entro 1.000 km dal sisma”

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano e l’Usg americano, l’ipocentro del sisma si trova a soli 6 km di profondità. L’epicentro era in mare, vicino all’isola Grandi Terre. Il Ptwc (Centro d’allerta tsunami del Pacifico), stima che sarà possibile un maremotosulle cose entro un raggio di 1.000 km attorno all’epicentro del terremoto“.

La scossa è stata registrata alle 4:57 ora locale, le 13:57 per la zona interessata. Le persone residenti nelle aree più a rischio sono state invitate evacuate e a lasciare le aree vicino alla costa.

Leggi anche
Terremoto in Giappone: forte scossa all’alba