Si muove la terra in Italia: scosse di terremoto in diverse zone del nostro Paese con particolare attenzione al palermitano.
Non solo la drammatica situazione legata alla frana a Niscemi in provincia di Caltanissetta. La Sicilia alle prese anche con il terremoto. In particolare oggi è stata registrata una scossa di magnitudo 3.7 della scala Richter alle 2.03 a Blufi (Palermo), ad una profondità di 37 Km. Un altro fenomeno sismico si è verificato anche in Abruzzo a ovest di Campotosto (L’Aquila).

Terremoto nel palermitano: la situazione
Una serie di scosse di terremoto hanno mosso la terra in Sicilia. In particolare, come registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, un sisma di magnitudo 3.1 della scala Richter ha colpito la provincia di Palermo con epicentro nella piccola cittadina di Blufi. Un primo terremoto è stato registrato esattamente alle ore 20:42 di mercoledì 28 gennaio con epicentro alle coordinate geografiche (lat, lon) 37.7627, 14.0680.
Successivamente si sono verificate altre due scosse una all’1,39 della notte, di magnitudo 2.3, e una terza, la più forte (magnitudo 3.7) alle 2 circa. Al momento non sarebbero stati segnalati danni a cose o persone. La scossa è stata sentita in diverse altre località nel raggio di una decina di chilometri.
Scossa anche in Abruzzo: i dettagli
La terra ha tremato nelle stesse ore anche in Abruzzo. Un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.9, infatti, è stata registrata nella notte intorno alle 00.54, con epicentro a 4 chilometri a ovest di Campotosto (L’Aquila). Il sisma, che secondo quanto riportato è avvenuto a una profondità di 12 chilometri, è stato localizzato dalla Sala Sismica dell’Ingv di Roma. Anche in questo caso non sarebbero stati segnalati danni a persone o cose. La popolazione è in stato di allerta e sta monitarando l’evolversi della situazione per capire se si possa tornare a stare sereni.