Scossa di terremoto a Rovigo, magnitudo di 4.2
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scossa di terremoto a Rovigo, magnitudo di 4.2

sismografo terremoto

Il terremoto è stato avvertito anche in Veneto e al centro di Bologna: al momento non sono stati segnalati danni.

L’Italia non smette di tremare. Oltre alla serie di scosse che nell’ultimo periodo ha coinvolto Campi Flegrei, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ci aggiorna con l’ultimo terremoto, registrato in provincia di Rovigo. Il sisma sarebbe stato avvertito anche in alcune zone dell‘Emilia e del Veneto.

Come fare soldi con le criptovalute e guadagnare?

sismografo terremoto

Il terremoto in provincia di Rovigo

Alle 15.45 di questo pomeriggio, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto con magnitudo provvisoria stimata di 4.2. Secondo i dati diffusi, la scossa è stata avvertita in tutto il Veneto, mentre alcune segnalazioni sono giunte anche da Bologna e Modena.

L’epicentro del sisma è stato identificato a una profondità di 8 chilometri a Ceneselli, piccolo comune in provincia di Rovigo che conta 1.719 abitanti. Pochi minuti dopo, c’è stata una seconda scossa di assestamento, di magnitudo 2.0 con epicentro al piccolo comune di Salara, e con una profondità di 10 chilometri.

Nessun danno a cose e persone

La Protezione Civile del Veneto ha subito iniziato a contattare i comuni vicini all’epicentro del terremoto per constatare la presenza di eventuali danni. Fortunatamente, al momento non sembrano esserci stati danni a cose o persone.

Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, è intervenuto subito per avvertire su Facebook i cittadini della situazione attuale. Ci sono ancora verifiche in corso e il primo cittadino di Ficarolo, in provincia di Rovigo, ha subito assicurato che non ci sono danni a persone o cose e a quanto pare è così, ma sto tornando in paese per verificare la situazione. Anche la Regione ha chiamato per sapere in che condizioni sia il nostro paese”. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2023 18:07

Il dolce gesto di Papa Francesco: bimbi a bordo della papamobile

nl pixel