Terremoto Siria-Turchia, estratte vive altre 3 persone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto Siria-Turchia: estratte vive altre 3 persone a 8 giorni dal terremoto!

terremoto turchia e siria

Altre tre persone sono state estratte vive dalle macerie prodotte dal terremoto verificatosi al confine tra Siria e Turchia.

Sono trascorsi ormai otto giorni dal terremoto verificatosi al confine tra Siria e Turchia. La situazione è talmente critica che diverse squadre dei vigili del fuoco italiane hanno deciso di recarsi sul posto per fornire il loro aiuto durante le ricerche di eventuali sopravvissuti al terremoto.  

Le operazioni di recupero

Nel sud della Turchia e nella Siria settentrionale le ricerche continuano senza sosta. I soccorritori continuano a scavare tra le macerie nella speranza di ritrovare eventuali fortunati superstiti. È questo il caso di tre persone giovanissime estratte recentemente, ancora in vita, a Kahramanmaras e Adiyaman, in Turchia. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di un vero miracolo avvenuto nei pressi di Kahramanmaras. Si tratta, nello specifico, di una città vicina all’epicentro del terremoto. Il sisma, che ha registrato una magnitudo 7.8 il 6 febbraio, ha distrutto gran parte del territorio circostante. E altre scosse di assestamento si sono verificate anche i giorni seguenti, seminando terrore e panico tra i cittadini sopravvissuti. 

Il bilancio delle vittime – per il momento – ammonta a quasi 39mila vittime. I soccorritori hanno recentemente estratto, in Turchia, un giovane 18enne ancora in vita. Nonostante siano trascorsi parecchi giorni dal sisma, i ricercatori stanno continuano il loro lavoro talvolta con esito fortunato, come in questo caso. 

terremoto turchia e siria

In questa situazione, il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha reso noto che 81mila cittadini sono sopravvissuti. “Il numero delle nostre persone sopravvissute sotto le macerie dalle nostre squadre di ricerca e soccorso è di oltre 8mila”, annuncia Erdogan. Anche un giovane 17enne è stato salvato martedì mattina, insieme a suo fratello di 21 anni, ritrovati sotto un palazzo grazie all’impiego di macchinari per la scansione termica. Estratta anche una bimba di soli due mesi, insieme ad altre due donne. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2023 12:15

Uova contro le case: i cittadini chiedono l’intervento della polizia

nl pixel