Terremoto Siria-Turchia, salvati altri due uomini dopo 11 giorni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto Siria-Turchia, salvati altri due uomini dopo 11 giorni

Terremoto Turchia 2023

Le squadre di soccorso intervenute nella zona del terremoto hanno annunciato il salvataggio di altri due uomini a distanza di 11 giorni.

Sono trascorsi undici giorni dal devastante terremoto che ha colpito il territorio che separa la Siria dalla Turchia. Continuano le operazioni di ricerca al confine. La violenza del disastro naturale è stata tale che anche alcune squadre dei vigili del fuoco italiane si sono recate nella zona per mettersi alla ricerca di eventuali superstiti.

Terremoto Turchia 2023
Terremoto Turchia 2023

Attualmente il numero delle persone estratte vive è 8mila. Ieri, a otto giorni dal disastro, altre tre persone sono miracolosamente state estratte vive. Nel frattempo i vigili del fuoco italiani stanno coordinando i soccorsi a Antiochia. Anche il ministro degli Esteri armeno si è recato in Turchia per toccare con mano le conseguenze del disastro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il salvataggio di altri due uomini dopo 11 giorni dal sisma

Secondo quanto appreso dai media locali, le squadre di soccorso hanno salvato altri due uomini a distanza di undici giorni dal sisma. Nel sud della Turchia e nella Siria settentrionale le ricerche continuano senza sosta. I soccorritori continuano a scavare tra le macerie nella speranza di ritrovare eventuali fortunati superstiti. Il 14 febbraio altre tre persone giovanissime sono state estratte ancora in vita, a Kahramanmaras e Adiyaman, in Turchia. 

Il bilancio delle vittime – per il momento – ammonta a quasi 39mila vittime. I soccorritori hanno recentemente estratto, in Turchia, un giovane 18enne ancora in vita. Nonostante siano trascorsi parecchi giorni dal sisma, i ricercatori stanno continuano il loro lavoro talvolta con esito fortunato, come in questo caso. 

In questa situazione, il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha reso noto che 81mila cittadini sono sopravvissuti. “Il numero delle nostre persone sopravvissute sotto le macerie dalle nostre squadre di ricerca e soccorso è di oltre 8mila”, annuncia Erdogan. Anche un giovane 17enne è stato salvato martedì mattina, insieme a suo fratello di 21 anni, ritrovati sotto un palazzo grazie all’impiego di macchinari per la scansione termica. Estratta anche una bimba di soli due mesi, insieme ad altre due donne. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2023 10:34

Droga nascosta nelle forme di parmigiano

nl pixel