Droga nascosta nelle forme di parmigiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Droga nascosta nelle forme di parmigiano

Parmigiano Reggiano

A Torino sono stati sequestrati oltre 100kg di cocaina per 20 milioni di euro trovati nelle forme di parmigiano. Oltre 10 arresti.

Un’operazione della Guardia di Finanza di Torino ha smantellato una grossa associazione a delinquere dedita al traffico di ingenti quantitativi di droga operante nelle province di Torino e Asti e con ramificazioni in Lombardia, Veneto, Toscana, Sicilia e Sardegna. Sono stati sequestrati oltre 100 kg di cocaina. La droga veniva nascosta nelle forme di parmigiano, questi 100kg sono stati trovati in 5 ruote di formaggio. Gli introiti illeciti che avrebbe generato questo carico di droga ammontano a circa 20 milioni di euro.

Il gip del tribunale di Torino ha ordinato la custodia cautelare nei confronti di 10 persone di cui 7 in carcere e 3 ai domiciliari. Secondo gli inquirenti il gruppo di trafficanti di droga era composto da italiani e albanese al cui apice c’era un 37enne albanese. L’associazione criminale si riforniva della cocaina dall’estero, soprattutto dall’Olanda e arrivava in Italia a bordo di autoarticolati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Parmigiano Reggiano
Parmigiano Reggiano

La cocaina nascosta nel formaggio

La cocaina poi veniva stoccata in depositi nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo e in altre aree del nord Italia, tra cui la provincia di Rovigo. Veniva distribuita tramite i corriere in varie regioni del nord e le isole. Per il trasporto venivano utilizzati veicoli di proprietà o a noleggio. Ad aprile i finanzieri avevano scoperto 100 kg di cocaina all’interno di un camper, mentre a giugno altri 25 kg di cocaina pura erano stati trovati, in provincia di Asti, in un furgone diretto in Sardegna e occultati all’interno di 5 forme di formaggio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2023 15:24

Bruce Willis, arriva la diagnosi shock del dottore…

nl pixel