Terremoto Turchia: nuova scossa di 5.2
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto Turchia: nuova scossa di 5.2

Terremoto Turchia 2023

Nuova scossa di terremoto in Turchia di magnitudo 5.2 nelle regioni centrali e meridionali del paese. Molta paura tra la popolazione.

Oggi una nuova scossa di terremoto di magnitudo 5.2 ha colpito la Turchia. L’epicentro è stato a registrato nel distretto di il distretto di Obruk Bor, a Nigde, nel centro-sud del Paese ma la scossa è stata avvertita anche nei distretti e nelle province vicine, come Konya e Kayseri. Mentre il bilancio del terribile sisma del 6 febbraio è arrivato a oltre 50mila morti. Questa nuova scossa non ha provocato danni ma solo tanta paura tra la popolazione che si è riversata per le strade in preda al panico.

L’allerta è massima dato che al 6 febbraio ci sono state oltre 9mila scosse di assestamento. Le vittime in Turchia secondo i dati dell’Anfad, la protezione civile di Ankara sono 44.218 mentre 530mila sono gli sfollati. In Siria invece le vittime sono oltre 5.900 e oltre 10mila gli sfollati. Al momento non risultano danni a persone e a cose per l’ultima scossa di terremoto di oggi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Terremoto Turchia 2023
Terremoto Turchia 2023

Giornalisti arrestati per disinformazione

Nel frattempo un giornalista curdo in Turchia è stato arrestato per disinformazione. Koçer come altri quattro colleghi rischia fino a tre anni di carcere per aver diffuso storie di sopravvissuti e aver filmato scene del terremoto sui social. Si tratta di una delle misure di censura del governo turco contro i media che hanno criticato la gestione dei soccorsi e le politiche edilizie del governo responsabili della catastrofe. L’accusa è quella di aver diffuso su Internet notizie che possano “creare paura e turbare l’ordine pubblico”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2023 14:15

Identità digitale, cambiamenti in vista per lo Spid?

nl pixel