Forti scosse di terremoto si sono registrate in Umbria nella notte e nelle ultime ore. A Spoleto la magnitudo più elevata.
Ancora forte paura in Italia per un terremoto che nelle ultime ore ha colpito l’Umbria. Un forte sciame sismico ha visto coinvolta la città di Spoleto e altre zone dell’area di Terni e Orvieto. L’allarme è scattato nella notte, intorno alle 21 di mercoledì 6 dicembre ed è proseguito anche nei momenti successivi di giovedì 7 dicembre. La scossa più forte ha fatto registrare una magnitudo pari a 3.6.
Terremoto, il forte sciame sismico in Umbria
Ancora paura in Italia per quanto concerne guai sismici. Un terremoto costituito da diverse scosse ha visto coinvolta l’Umbria con Spoleto come città dove è stata registrata la magnitudo più elevata, pari a 3.6.
L’allarme, come detto, è scattato alle 21 circa di ieri, mercoledì 6 dicembre, con una scossa precisamente alle 21:06 con epicentro tra Allerona e Castel Viscardo ad una profondità di 11 chilometri.
Successivamente altre numerose scosse si sono registrate durante la notte concentrandosi maggiormente su Spoleto e provincia ma con magnitudo inferiore alla prima e, a quanto pare, non superiore a 3.0.
Al netto della forte paura, non sembrano esserci stati particolari danni o vittime.
La decisione: scuole chiuse a Spoleto
il sindaco di Spoleto Andrea Sisti, per precauzione, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e i centri diurni socio-riabilitativi per disabili minori e adulti e per anziani non autosufficienti. Ad annunciarlo appunto il Comune di Spoleto.
Ulteriori dettagli sulla situazone riguardano il numero delle scosse nelle ultime 24 ore. Sarebbero state oltre 30 le scosse di terremoto che hanno colpito la zona. “Al momento non si registrano segnalazioni di danni o situazioni di rischio nel territorio comunale”, ha tenuto a precisare, come detto precedentemente, il Comune che ha anche specificato che sopralluoghi verranno effettuati nella giornata odierna per verificare che tutto sia in sicurezza.