Il Cts ha dato il via libera alla terza dose a over 80 e nelle Rsa. Esclusi al momento gli operatori sanitari non a rischio.

ROMA – Il Cts ha dato il via libera alla terza dose per gli over 80 e gli ospiti delle Rsa. Il Comitato tecnico-scientifico ha preferito, almeno per il momento, non autorizzare la somministrazione per gli operatori sanitari non a rischio, ma su questo, come riportato dal Corriere della Sera, potrebbe essere convocata una riunione ad hoc per deliberare.

Nei prossimi giorni anche su questo tema è attesa una decisione definitiva sulle persone che lavorato in ospedale e nelle residenze sanitarie.

Terza dose a over 80 e Rsa

Per prima cosa il Cts ha deciso di autorizzare la terza dose a over 80 e agli ospiti delle Rsa. Si tratta di un passaggio fondamentale per mettere ancora più in sicurezza gli anziani e provare a diminuire la pressione sugli ospedali. Nelle prossime ore il ministro comunicherà le linee guida e poi toccherà al commissario Figliuolo mettere in pratica il piano per finire entro l’anno.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Operatori sanitari

Nessuna decisione ancora sugli operatori sanitari non a rischio. Il Cts, come riferito dal Corriere della Sera, ha preferito non prendere una decisione e valutare i dati. Possibile una riunione nei prossimi giorni per decidere se dare il via libera alla terza somministrazione. Via libera, quindi, solamente a quelli considerato a rischio per motivi anagrafici, per il lavoro svolto (ad esempio gli operatori sanitari impiegati nei reparti di malattie infettive) o per motivi sanitari (soggetti diabetici etc).

Il tema potrebbe diventare urgente tra qualche settimana. Le prime somministrazioni del vaccino sono state effettuate il 27 dicembre e quindi presto molti operatori sanitari si potrebbero trovare senza Green Pass valido.

La terza dose per tutti

Rinviato a ottobre il tema della somministrazione della terza dose per tutti. Il Cts preferisce aspettare l’Ema su questo argomento e solamente dopo si deciderà se approvare anche il vaccino per le persone senza particolari problemi di salute.

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 25-09-2021


No Green Pass in piazza, tensione a Milano tra manifestanti e forze dell’ordine

Il caso Milingo, l’arcivescovo scomunicato dal Vaticano