Testi canzoni: i siti gratis dove trovare tutti i brani italiani e stranieri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Testi canzoni gratis: ecco i migliori siti per trovarli

Ragazza ascolta musica con smartphone

Testi canzoni gratis: scovarli è facilissimo e anche molto rapido, se conosciamo le risorse giuste. Ecco cinque siti e qualche trucco.

Una vecchia canzone che ci capita di riascoltare alla radio o l’uscita della nuova hit che vogliamo imparare: possono essere tanti i motivi per cui vogliamo cercare il testo di una canzone, ma quali sono i siti migliori dove trovarli? Se ve lo state domandando siete arrivati nel posto giusto: vediamo infatti quali sono i migliori siti gratis per trovare i testi della canzoni italiane e straniere.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Testi canzoni italiane e straniere su Google: ottimo per i brani famosi

A volte, tutto quello che ci serve sono i testi delle canzoni, velocemente e senza fronzoli. In questo caso, la cosa migliore da fare è cercare semplicemente su Google. Se cerchiamo “testo” seguito dal titolo di una canzone, se la canzone è molto famosa, Google ci proporrà direttamente un box con il testo.

Ragazza ascolta musica con smartphone
Ragazza ascolta musica con smartphone

Questo trucco funziona sia per i testi di canzoni italiane, sia per quelle straniere a patto che siano davvero famose. Inoltre funziona sia se mettiamo la parola “testo” prima, sia se la mettiamo in fondo. Il sistema non è super-completo, e include soprattutto le canzoni pop più famose e i successi storici, ma se siamo alla ricerca di un testo che abbiamo sentito per radio, probabilmente è avremo la soluzione in pochi minuti.

Naturalmente questa soluzione rapidissima funziona anche per i testi di canzoni inglesi. Anche in questo caso, soprattutto quelle più famose. Un piccolo trucco: se Google non ci propone subito il testo, prima di passare oltre proviamo a inserire anche l’autore: in alcuni casi aiuta.

Cerchiamo canzoni con testi? Proviamo questo piccolo “trucco”

Fra i sistemi più smart per trovare il testo di una canzone c’è senza dubbio quello di utilizzare i servizi che offrono musica gratis. YouTube per esempio è perfetto per trovare canzoni con testo, usando un piccolo trucco: attiviamo la funzione sottotitoli: molte canzoni in questo modo mostrano il testo.
Allo stesso modo, la funzione X-Ray di Amazon Music è pensata proprio per fornire i testi mentre ascoltiamo una canzone.

Queste funzioni risultano particolarmente utili se cerchiamo testi di canzoni inglesi, perché ci permettono di seguire il testo con la musica in stile karaoke.

Testimania: testo di canzoni italiane

Per qualche curioso motivo, alcuni siti particolarmente ricchi di testi in italiano sono shady, per dirla con un termine americano. Cercando quello che ci serve e facendo click su un link di Google rischiamo di trovarci “incagliati” in qualche pagina non proprio trasparentissima. Un po’ come quando cerchiamo musica gratis: meglio partire dai siti affidabili piuttosto che dal semplice motore di ricerca.

Nel caso dei testi possiamo andare a colpo sicuro con testimania.com, che pur non essendo un colosso come i siti analoghi d’oltreoceano, ha il grande vantaggio di fare il suo lavoro in modo rapido ed efficace.

Il meccanismo è semplicissimo: si va sul sito, si digita un artista nel campo di ricerca e in pochi istanti abbiamo il risultato.

Testo canzoni gratis: i siti americani

Se per noi italiani sbagliare il testo di una canzone è un evento comune ma non troppo, per gli appassionati della musica in lingua inglese è all’ordine del giorno. Infatti c’è il problema dello “spelling” (le parole non si pronunciano come si scrivono) e anche quello dell’accento, oltre a tutti i vari slang e modi di dire. Insomma, se per le canzoni italiane sbagliare è probabile, per quelle in inglese è una certezza. Ecco perché i principali siti di testi delle canzoni imperversano in USA e, in generale, nel mondo anglosassone. Ecco tre dei più famosi.

Lyrics.com: cercare testi canzoni anche attraverso una parte del testo

Questo sito ospita testi di canzoni, ma anche video e informazioni sugli artisti e i loro album. Possiamo sfogliare la collezione di testi in diversi modi. Dal semplice ordine alfabetico alle funzioni di ricerca.

Come su quasi tutti i siti di questo tipo possiamo cercare per album, artista o titolo. Ma possiamo anche cercare usando una parte del testo di una canzone. Una opzione semplice e geniale, perfetta quando ci ricordiamo solo un pezzo del testo e non sappiamo né il titolo né l’artista. Il sito contiene anche alcuni pezzi in italiano, soprattutto degli artisti più celebri anche in campo internazionale.

Genius.com: testi canzoni gratis in un’ampia selezione

Genius.com sfrutta il crowdsourcing: i testi sono trascritti e aggiornati dalla community, una specie di “wikipedia dei testi”. Ospita anche una sezione più simile a un magazine, dove parla di nuove uscite musicali e  notizie relative alla musica. Sostiene di avere la più grande collezione di testi, ma ovviamente non c’è modo di verificarlo. Il sistema di ricerca è piuttosto tradizionale: si cerca per nome dell’artista, titolo della canzone o album.

La pagina di risposta conterrà il testo, un’anteprima della canzone e qualche informazione sull’album e sull’artista. Grazie alla community possiamo trovare anche traduzioni di testi in altre lingue, e anche un’assortimento piuttosto nutrito di artisti italiani.

Lyricsmode: oltre al testo la spiegazione

A nessuno piaceva fare la parafrasi a scuola. Eppure, soprattutto quando abbiamo a che fare con i testi in inglese, ci sarebbe davvero d’aiuto capire cosa significa, per esempio “Baby all I want for Christmas is you” in una famosa canzone natalizia. Lyricsmode fa proprio questo. Oltre a mostrarci il testo di una canzone, ci permette anche di consultare la spiegazione, cioè le diverse interpretazioni che si possono dare alla frase.

Il tutto grazie a una community che mantiene l’enorme database, in modo molto semplice: chiunque, con una registrazione, può richiedere la spiegazione di una parte di testo o scrivere una spiegazione. Semplice e funzionale. E ci sono anche un po’ di artisti italiani.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2023 8:39

Come fare copia e incolla sul Mac

nl pixel