Testi canzoni gratis: scovarli è facilissimo e anche molto rapido, se conosciamo le risorse giuste. Ecco cinque siti e qualche trucco.

Ammettiamolo: c’è almeno una canzone che abbiamo cantato con il testo sbagliato per tutta la vita. E in molti casi non è nemmeno in inglese o altre lingue straniere! Per evitare la prossima figuraccia con gli amici, ecco alcuni siti che offrono testi di canzoni gratis, per toglierci subito ogni dubbio. Ecco tutti i modi più rapidi ed efficaci per trovare i testi delle canzoni, italiane o straniere.

Testi canzoni italiane e internazionale direttamente da Google: ottimo per le canzoni famose

A volte, tutto quello che ci serve sono i testi delle canzoni, velocemente e senza fronzoli.

In questo caso, la cosa migliore da fare è cercare semplicemente su Google. Se cerchiamo “testo” seguito dal titolo di una canzone, se la canzone è molto famosa, Google ci proporrà direttamente un box con il testo.

Testi canzoni gratis ricerca Google
Un buon modo per trovare testi musicali famosi è una semplice ricerca su Google

Questo trucco funziona sia per i testi di canzoni italiane, sia per quelle straniere a patto che siano davvero famose. Inoltre funziona sia se mettiamo la parola “testo” prima, sia se la mettiamo in fondo. Il sistema non è super-completo, e include soprattutto le canzoni pop più famose e i successi storici, ma se siamo alla ricerca di un testo che abbiamo sentito per radio, probabilmente è avremo la soluzione in pochi minuti.

Naturalmente questa soluzione rapidissima funziona anche per i testi di canzoni inglesi. Anche in questo caso, soprattutto quelle più famose.

Testi canzoni gratis Ricerca Google canzoni straniere
Testi canzoni in inglese, Google ne offre direttamente moltissimi

Un piccolo trucco: se Google non ci propone subito il testo, prima di passare oltre proviamo a inserire anche l’autore: in alcuni casi aiuta.

Testimania: testo di canzoni italiane

Per qualche curioso motivo, alcuni siti particolarmente ricchi di testi in italiano sono shady, per dirla con un termine americano. Cercando quello che ci serve e facendo click su un link di Google rischiamo di trovarci “incagliati” in qualche pagina non proprio trasparentissima. Un po’ come quando cerchiamo musica gratis: meglio partire dai siti affidabili piuttosto che dal semplice motore di ricerca.

Nel caso dei testi possiamo andare a colpo sicuro con testimania.com, che pur non essendo un colosso come i siti analoghi d’oltreoceano, ha il grande vantaggio di fare il suo lavoro in modo rapido ed efficace.

Testi canzoni gratis testimania

Il meccanismo è semplicissimo: si va sul sito, si digita un artista nel campo di ricerca e in pochi istanti abbiamo il risultato.

Testo canzoni gratis: I siti d’oltreoceano

Se per noi italiani sbagliare il testo di una canzone è un evento comune ma non troppo, per gli appassionati della musica in lingua inglese è all’ordine del giorno. Infatti c’è il problema dello “spelling” (le parole non si pronunciano come si scrivono) e anche quello dell’accento, oltre a tutti i vari slang e modi di dire. Insomma, se per le canzoni italiane sbagliare è probabile, per quelle in inglese è una certezza. Ecco perché i principali siti di testi delle canzoni imperversano in USA e, in generale, nel mondo anglosassone. Ecco tre dei più famosi.

Lyrics.com: cercare testi canzoni anche attraverso una parte del testo

Questo sito ospita testi di canzoni, ma anche video e informazioni sugli artisti e i loro album. Possiamo sfogliare la collezione di testi in diversi modi. Dal semplice ordine alfabetico alle funzioni di ricerca.

Testi canzoni gratis lyrics.com

Come su quasi tutti i siti di questo tipo possiamo cercare per album, artista o titolo. Ma possiamo anche cercare usando una parte del testo di una canzone. Una opzione semplice e geniale, perfetta quando ci ricordiamo solo un pezzo del testo e non sappiamo né il titolo né l’artista. Il sito contiene anche alcuni pezzi in italiano, soprattutto degli artisti più celebri anche in campo internazionale.

Genius.com: testi canzoni gratis in un’ampia selezione

Genius.com sfrutta il crowdsourcing: i testi sono trascritti e aggiornati dalla community, una specie di “wikipedia dei testi”. Ospita anche una sezione più simile a un magazine, dove parla di nuove uscite musicali e  notizie relative alla musica. Sostiene di avere la più grande collezione di testi, ma ovviamente non c’è modo di verificarlo. Il sistema di ricerca è piuttosto tradizionale: si cerca per nome dell’artista, titolo della canzone o album.

Testi canzoni gratis genius.com

La pagina di risposta conterrà il testo, un’anteprima della canzone e qualche informazione sull’album e sull’artista. Grazie alla community possiamo trovare anche traduzioni di testi in altre lingue, e anche un’assortimento piuttosto nutrito di artisti italiani.

Lyricsmode: oltre al testo la spiegazione

A nessuno piaceva fare la parafrasi a scuola. Eppure, soprattutto quando abbiamo a che fare con i testi in inglese, ci sarebbe davvero d’aiuto capire cosa significa, per esempio “Baby all I want for Christmas is you” in una famosa canzone natalizia. Lyricsmode fa proprio questo. Oltre a mostrarci il testo di una canzone, ci permette anche di consultare la spiegazione, cioè le diverse interpretazioni che si possono dare alla frase.

Testi canzoni gratis lyricsmode

Il tutto grazie a una community che mantiene l’enorme database, in modo molto semplice: chiunque, con una registrazione, può richiedere la spiegazione di una parte di testo o scrivere una spiegazione. Semplice e funzionale. E ci sono anche un po’ di artisti italiani.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/people-at-concert-1105666/

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
internet musica News risorse scelte della redazione tech

ultimo aggiornamento: 28-07-2020


Programmi per fare video, i migliori gratis per filmati al massimo!

Come trovare il nome del computer in Windows 10